HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
Contentverzamelaar
Donne in campo con ISMEA su impulso del Mipaaf
La misura del decreto ministeriale trova attuazione nel portale “Imprenditoria femminile”, un nuovo spazio dedicato e accessibile dal sito dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare (ISMEA). Anche per questa occasione, la categoria dei Geometri Italiani si prepara a offrire il necessario sostegno tecnico alle lavoratrici in agricoltura
In questi mesi si è lungamente parlato di come il distanziamento sociale e le misure di limitazione abbiamo particolarmente colpito le donne nel lavoro. Per rendersi conto dell’evidenza del fenomeno è sufficiente ricordare la posizione del Fondo Monetario Internazionale che sul tema si è recentemente espresso, invitando i Paesi a una ripresa il più possibile inclusiva per il genere femminile, al fine di scongiurare il “rischio di vanificare i passi in avanti compiuti negli ultimi 30 anni” (leggi QUI).
Fra gli interventi in tal senso promossi dal nostro Governo, si inserisce anche il provvedimento adottato dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova: un decreto ministeriale (QUI il testo) introdotto nella Legge di Bilancio 2020 (QUI la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) per “sostenere concretamente il protagonismo femminile in un settore primario come l’agricoltura” come da lei stessa precisato. Si tratta di un debito “riconoscimento al ruolo fondamentale – afferma nuovamente il Ministro Teresa Bellanova - che le donne svolgono da sempre nel settore agricolo e che in questa misura trova un sostegno adeguato: a prescindere dall'età anagrafica, le donne che invieranno le domande al portale potranno avere mutui a tasso zero, del cui costo si farà carico lo Stato".
IL PORTALE DI ISMEA
In qualità di ente pubblico economico appositamente preposto, fra le iniziative di ISMEA il sostegno alla realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nel settore agricolo e in quello della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. In questo capitolo, con lo sviluppo ad hoc del portale “Imprenditoria femminile”, ISMEA concede mutui agevolati a tasso zero per sostenere, su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici. L'erogazione di mutui a tasso zero, per la durata variabile da 5 a 15 anni e fino ad un massimo di 300mila euro, finanzia progetti che devono rispondere principalmente a tre obiettivi:
1) innalzamento del rendimento e della sostenibilità globale dell'azienda agricola con una riduzione dei costi di produzione o una riconversione della produzione e delle attività agricole connesse;
2) sostegno alle condizioni agronomiche e ambientali, di igiene e benessere degli animali;
3)realizzazione e sviluppo delle infrastrutture connesse allo sviluppo, all'adeguamento e alla modernizzazione dell'agricoltura.
IL RUOLO DEI GEOMETRI
In tale comparto economico, e in base alla convenzione con ISMEA siglata dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, è stata avviata una collaborazione volta all’attuazione delle politiche di sostegno comunitarie, nazionali e regionali riservate agli attori dell’agricoltura (QUI la news).
Nell’ambito di questa sinergia, l’iniziativa è entrata nel vivo con il coinvolgimento degli iscritti a un calendario di sessioni informative e formative online in cui la presentazione delle misure economiche e degli strumenti tecnici - messe a disposizione del comparto dell'agricoltura da parte dell’istituto - ha caratterizzato l’agenda degli appuntamenti digitali. Fra gli elementi che qualificano questo composito regime di aiuti, la convenienza delle agevolazioni e dei massimali, che si rivela particolarmente interessante in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. In queste regioni è possibile chiedere la concessione dei contributi a fondo perduto, che può raggiungere un valore fino al 35% della spesa ammissibile, a cui si abbina l’erogazione di mutui a tasso zero (QUI la news).
“A questo punto – spiega il Consigliere CNGeGL Livio Spinelli, referente della Commissione Agricoltura - si apre per il Geometra un successivo capitolo di opportunità: con le linee di aiuto a favore dell’imprenditoria femminile si renderanno necessarie analoghe consulenze tecniche da parte dei professionisti, come ampiamente descritto per le misure dedicate al comparto in generale. Sarà nostra cura riavviare un ciclo di seminari, al fine di poter illustrare le misure e, nel migliore dei modi, affiancare i colleghi affinché possano intraprendere azioni efficaci e mirate”.
QUI per il portale “Imprenditoria femminile”