HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Contentverzamelaar

angle-left Al fianco dei futuri Geometri di Catanzaro

Al fianco dei futuri Geometri di Catanzaro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Catanzaro ha siglato un protocollo di intesa con l’Istituto di Istruzione Superiore “Petrucci Ferraris Maresca” e la pubblica amministrazione cittadina nell’intento di preparare fattivamente gli studenti dapprima allo svolgimento di un brillante tirocinio e successivamente all’esercizio soddisfacente di un’attività professionale. Una scelta che porterà alcuni rappresentanti dell’organizzazione territoriale di Categoria a divenire un ausilio speciale del corpo docente nell’attuazione del piano didattico, con interventi e approfondimenti in aula su tematiche specialistiche, unitamente all’illustrazione degli step operativi che affronta quotidianamente il Geometra libero professionista. E non è tutto

Un pino ambizioso: promuovere la figura del Geometra libero professionista affinché sia le istituzioni territoriali, sia la collettività locale composta da imprenditori e privati, possano sempre più individuare in tale figura tecnica lo specialista a loro supporto, in base a un bagaglio di competenze che lo rende unico nello scenario di riferimento. Con questa finalità, è divenuta operativa l’idea progettuale promossa dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catanzaro. All’incontro che ha ufficializzato la proposta, e coordinato dal Presidente del Collegio dei Geometri Ferdinando Chillà, erano presenti i docenti Elisabetta Zaccone e Roberto Marullo, in rappresentanza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Petrucci Ferraris Maresca”, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Concetta Carrozza per il Comune di Catanzaro.

Il dettaglio è ampio e articolato: nascerà un laboratorio di idee, che porterà il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati a mettere a disposizione le eventuali risorse economiche necessarie, a coinvolgere i liberi professionisti iscritti a relazionarsi costantemente con le istituzioni scolastiche e cittadine per attuare il programma e il raggiungimento dei relativi obiettivi. L’operatività spazierà nel campo della riqualificazione delle aree urbane degradate e degli immobili dismessi di proprietà comunale, come scuole, mattatoi, mercati, aree produttive. A tale riguardo, è previsto l’insediamento di un comitato tecnico scientifico paritetico composto da un rappresentante appartenente a ognuna delle istituzioni firmatarie, che si riunirà almeno 3 volte all'anno, con il compito di redigere un piano comune (annuale o poliennale) di attività e di strategia operativa; organizzare corsi di formazione integrata ed alternanza scuola lavoro, da svolgere nelle classi III IV e V, utilizzando a tale fine la quota oraria del 20% del monte ore complessivo; individuare le risorse utilizzabili nelle varie azioni previste; supervisionare e valutare l'andamento e risultati delle azioni intraprese.

Comprensibile la soddisfazione del Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati Ferdinando Chillà, che ha espresso come tale “impegno tecnico sia fondamentale anche dal punto di vista morale e reso ancor più particolare dalla motivazione di ciascuno dei liberi professionisti interessati. Saranno loro i coprotagonisti di questa iniziativa, loro la volontà e la capacità di poter favorire le future generazioni e contribuire a determinare una possibile svolta nell’andamento delle attività del proprio territorio”.

Il Collegio dei Geometri e Geometri di Catanzaro non è nuovo a questo tipo di iniziative. Solo per citare un esempio, ricordiamo l’iniziativa svolta con l’istituto tecnico tecnologico CAT “G. Malafarina” di Soverato: nel 2017 gli studenti del terzo anno poterono approfondire la conoscenza dei luoghi del centro Italia travolti dalle scosse sismiche e dei percorsi di ricostruzione avviati. Un’attività inserita in un percorso di alternanza scuola lavoro con il sostegno di A.Ge.Pro. - Associazione nazionale Geometri volontari per la Protezione civile (QUI la news).