NEWS
Archivio news (2020-2014)
11/03/2016
A Lanciano si parla di “Nuovi Orizzonti per l’edilizia”

12 marzo 2016, A Lanciano, torna nuovamente in scena l’”edificio salubre” tra conoscenza, responsabilità e ripresa economica. Il programma degli interventi prende il via alle ore 9.30.
Uomo, ambiente e salute sono il risultato di una strettissima relazione. Su questo, già dagli anni ’70 medici e ricercatori hanno iniziato a lavorare assiduamente, al fine di comprendere la relazione tra diverse sintomatologie degli individui e la loro presenza all’interno degli edifici. Poi, nel 1977, la 30a Assemblea Mondiale della Sanità, ha decretato che una serie di disturbi e malattie (dalle semplici irritazioni e dermatiti alle affezioni di asma invalidate e neoplasie) possono essere riconducibili agli ambienti: in molti edifici costruiti nel dopo-guerra, infatti, sono presenti materiali nocivi, e l’amianto è solo un esempio; così come nelle nuove costruzioni o in edifici ristrutturati di recente, l’uso inconsapevole di materiali insalubri e prodotti chimici, associati alla scarsa ventilazione per il contenimento energetico oltre la ridotta traspirabilità dei materiali messi in opera, fanno sì che le costruzioni non sia un’oasi di benessere e comfort, ma una trappola per la salute.
Secondo Paola Allegri, Presidente dell’Associazione “Donne Geometra”, fra i relatori dell’appuntamento: “era inevitabile l’esortazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha invitato le Categorie delle professioni tecniche ad inserire nei piano formativi materie relative alla salute – salubrità- confort- benessere negli edifici, per far fronte al fenomeno dell’inquinamento indoor che miete ogni anno sempre più vittime. In questo ambito, si è inserito il progetto dell’Esperto di Edificio Salubre, che si sviluppa con una formazione dei tecnici della filiera dell’edilizia e una informazione chiara alla committenza. Una scelta a tutela delle vite umane, a favore di un contenimento della spesa sanitaria pubblica, che riqualifica il patrimonio edilizio esistente. A ciò si aggiunge il rilancio di un’edilizia salubre e sostenibile che apre sbocchi operativi, anche grazie agli incentivi fiscali”.
QUI la galleria fotografica