HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
Sisältöjulkaisija
Quando la formazione diviene strumento di responsabilità sociale
Le linee guida istituzionali del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce si delineano anche nell’impegno per tenere alto il livello di competenza degli iscritti, a cui si aggiunge un’azione di sensibilizzazione dell’attenzione pubblica sul tema della sicurezza nel lavoro. Lo strumento individuato per determinare un cambiamento della radice di natura culturale, è (ancora una volta) la formazione e l’aggiornamento. A questo riguardo, viene annunciato il programma 2020 dell’organo territoriale di categoria, per l’occasione articolato con un ciclo di seminari e di corsi rivolto a più platee: per includere i Geometri di ieri e di domani
"Un Paese con un alto numero di morti sul lavoro non ha raggiunto un livello di civiltà adeguato". In ordine temporale, è solo una delle ultime affermazioni del Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha sempre collocato la sicurezza sul lavoro come una priorità sociale. Un tema al centro del programma di formazione specialistica e aggiornamento professionale del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce, che ora ha presentato il nuovo calendario di iniziative per il 2020 rivolto agli iscritti, ai praticanti e agli studenti del quinto anno degli Istituti Tecnici a indirizzo CAT – Costruzione, Ambiente e Territorio.
“Lo spirito è quello di mantenere alto il livello di competenza dei Geometri di oggi e domani – spiega il Presidente Luigi Ratano – con un crescendo che interessa anche l’attenzione dell’opinione pubblica sugli infortuni sul lavoro e le cosiddette ‘morti bianche’. Questo lo scopo del nostro progetto in senso generale, che si compone di un contributo tecnico che stiamo mettendo a disposizione della Pubblica Amministrazione per la proposta di legge regionale sulla ‘sicurezza dei lavori in quota e la prevenzione degli infortuni conseguenti alle cadute dall’alto’. Una norma che vuole migliorare le misure di contrasto a uno dei principali rischi nei cantieri edili, necessaria agli operai quanto ai tecnici - come i Geometri - impegnati nelle fasi dei sopralluoghi preliminari sulle coperture dei fabbricati. In merito a questo problema, inoltre, desideriamo invocare il rispetto dovuto e un indispensabile passo in avanti, che dovremmo compiere tutti – professionisti, imprenditori, istituzioni e società civile – per ovviare a una scarsa cultura della sicurezza sul lavoro, che continua a generare infortuni e morti anche nella nostra provincia. Un dato di fatto inaccettabile”.
Altri appuntamenti - ugualmente caratterizzati dalla qualificazione del profilo - saranno organizzati dal Collegio Geometri di Lecce con l’ausilio di esperti dell’Università del Salento, dell’Asl di Lecce (Spesal) e del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, e riguarderanno i temi della certificazione energetica, prevenzione incendi, impianti tecnologici, acustica negli edifici, progettazione BIM e Pregeo (quest’ultima per la gestione delle pratiche catastali dei terreni). E poi ancora corsi in materia di lavori pubblici (cantieristica), sul Demanio e per il conseguimento dell’attestato di pilota APR (aeromobili a pilotaggio remoto, ovvero i droni).
“Questo tipo di iniziativa che viene programmata ogni anno dal nostro Collegio anche in altri comuni della provincia – conclude il Presidente Luigi Ratano - assicura la presenza territoriale di Geometri competenti, qualificati e costantemente aggiornati su novità e normative. Una garanzia per la collettività e il territorio”.
Le iscrizioni sono aperte, le lezioni e i seminari si terranno a Lecce nella sala formazione “Marco Massano” del Collegio Provinciale dei Geometri di Lecce Per informazioni: https://lecce.geometriapulia.net
QUI il comunicato stampa