HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Sisältöjulkaisija

angle-left Essere al fianco dei propri iscritti

Essere al fianco dei propri iscritti

E’ l’obiettivo che si è posto il Presidente del Collegio dei Geometri di Torino Luisa Roccia nel firmare l’intesa con il comune di Santena. Al centro dell’accordo, un’azione di valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’ente locale che i geometri liberi professionisti potranno avviare dopo aver seguito il corso di formazione VOL

Il primo a essere soddisfatto è il Sindaco di Santena Ugo Baldi e non si tratta di un aspetto di secondo piano. Ci troviamo in un momento in cui le amministrazioni pubbliche incontrano oggettive difficoltà di dialogo con la collettività, a causa delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria. Eppure le sue parole sono chiare: “questa convenzione ci consente di essere più trasparenti e di operare con maggiore professionalità verso i nostri concittadini, le altre istituzioni territoriali e il mondo delle imprese”. 

Al risultato si arriva con il contributo del Collegio dei Geometri di Torino che si occuperà di svolgere una preselezione di geometri in possesso delle competenze specifiche, in regola con l’aggiornamento obbligatorio, l’iscrizione all’Albo, i versamenti previdenziali e altri requisiti relativi allo svolgimento della professione. “Una verifica che ci consentirà – aggiunge il primo cittadino – di affidarci sempre al professionista ideale e si tradurrà in un beneficio immediato per la cittadinanza, per gli interventi pubblici che saranno affidati per la manutenzione degli immobili e sulla governance del costruito”. 

In ultimo ma non per ultimo, in questo accordo si aggiunge il vantaggio del Fondo Rotativo della Cassa Geometri: “in caso venisse a mancare la liquidità necessaria, non saremo costretti a interrompere i lavori da motivazioni determinate dal bilancio comunale - conclude Ugo Baldi - il pagamento ai professionisti potrà essere anticipato dall’ente di previdenza e assistenza dei geometri”. 

La collaborazione permetterà inoltre una valutazione sull’operato: “Il lavoro del professionista verrà pagato dopo la validazione da parte del Collegio - asserisce il Consigliere con delega alle Attività produttive Cristian Barbini – ciò significa che avremo un controllo maggiore sui lavori commissionati e gli incarichi saranno assegnati a rotazione, rendendoci protagonisti della creazione di nuove opportunità lavorative per la Categoria”.

Non da meno la soddisfazione del Presidente del Collegio dei Geometri di Torino Luisa Roccia che fin da subito ha intuito le potenzialità di questa sinergia. “Le buone prassi messe a disposizione dal Consiglio Nazionale dei Geometri, grazie all’esperienza condotta in Puglia dal Consigliere Antonio Acquaviva, hanno suffragato l’intento pubblico e rappresentato la spinta giusta per partire. L’impegno importantissimo preso da Cassa Geometri, rappresentata dal Consigliere Ilario Tesio, ha infine contribuito a chiudere il cerchio”.

“Infine, in merito alla formazione abbiamo già organizzato i corsi VOL e, dall’inizio del prossimo anno, saranno nuovamente programmate le altre sessioni. La firma di questo accordo prelude a un’azione di più ampio raggio che vogliamo intraprendere verso le altre amministrazioni locali piemontesi, confidando – conclude - sull’amplificazione che potrà assicurare il nostro Comitato regionale”.

LA CONVENZIONE VOL. L’acronimo VOL, che sta per Valorizzazione Online del Patrimonio Immobiliare, è un supporto specifico agli Enti Pubblici da parte dei Geometri liberi professionisti nel processo di analisi, valutazione e valorizzazione del patrimonio pubblico immobiliare. Superare le difficoltà che gli enti locali incontrano nell’amministrare il patrimonio pubblico di loro competenza ponendosi come interlocutore privilegiato della pubblica amministrazione per iniziative come la valorizzazione online del patrimonio pubblico locale, la due diligence immobiliare, la prestazione energetica e la regolarizzazione tecnico -amministrativa, è esattamente il percorso intrapreso, nel corso degli ultimi tre anni, da parte del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e, in particolare, dal Consigliere nazionale Antonio Acquaviva, delegato alla guida di questa iniziativa per le significative esperienze maturate.

Questa convenzione prevede l’importante impegno da parte della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri: 

  • mettere a disposizione una provvista finanziaria finalizzata esclusivamente alle anticipazioni dei compensi in favore dei geometri che hanno svolto incarichi nell’ambito di tali accordi; 
  • provvedere all’anticipazione delle fatture presentate dai professionisti previa validazione da parte del Collegio e del Comune. 

A tal proposito, va ricordato, come il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e la Cassa Geometri con il Fondo Rotativo stiano lavorando con assiduità per proporre la categoria dei geometri come unico interlocutore della Pubblica Amministrazione e di soggetti Istituzionali.