HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
Asset Publisher
La figura di una geometra protagonista di "Troppa grazia"
In palinsesto questa sera su RAI2 il film che mescola alla libera professione una vita personale complicata e, come se non bastasse, aggiunge alcune singolari visioni
Serata all’insegna della commedia d’autore stasera alle 21.20. Insieme al regista, hanno collaborato alla sceneggiatura, anche Giacomo Ciarrapico (tra i creatori di Boris), Michele Pellegrini e Federica Pontremoli, autori che hanno partecipato alla scrittura di Habemus Papam di Moretti e Magnifica presenza di Özpetek.
LA TRAMA. Alba Rohrwacher è Lucia, geometra di 36 anni che si guadagna da vivere facendo mappature e indagini catastali. Vive sola con la figlia Rosa, tra difficoltà economiche e una relazione appena chiusa con Arturo (Elio Germano). Un giorno riceve dal Comune l’incarico di eseguire alcuni controlli su un terreno che dovrà ospitare un grande complesso edilizio, chiamato l’Onda. È Paolo (Giuseppe Battiston) a scegliere Lucia per svolgere questo lavoro, nella speranza che la geometra possa chiudere un occhio su alcune procedure irregolari.
I RICONOSCIMENTI. Presentato alla 71esima edizione del Festival di Cannes nella selezione della Quinzaine des Réalisateurs, "Troppa grazia" ha vinto il premio Label di Europa Cinémas. Tra i titoli nazionali il film ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello per la performance di Alba Rohrwacher, nominata come miglior attrice protagonista. Ai Nastri d’Argento inoltre è stato selezionato per tre nomination (ma nessun premio): una sempre alla Rohrwacher, come miglior attrice in una commedia, una alla miglior commedia e una alla miglior canzone originale.
Fin qui, la trama e le principali informazioni della pellicola, senza aggiungere nulla per non togliere il piacere della visione. Poi, uno sguardo sul resto: una scelta davvero non casuale. Un tecnico donna a tenere tutto in piedi, dal tono surreale che distingue il film fino all’introspezione nella vita reale di tutti i giorni. A lei il compito di interpretare una figura professionale rigorosa e la determinazione di dire no, malgrado tutto e nonostante le apparizioni. Poteva essere diversamente?
Buona serata.