HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
Asset Publisher
Celebrato il ventennale dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare
Alla ricorrenza del ventennale di OMI, l'Osservatorio del Mercato Immobiliare, l’Agenzia delle Entrate ha assegnato un valore commemorativo con una edizione speciale dei Quaderni, la pubblicazione che annualmente approfondisce l’andamento del mercato immobiliare attraverso analisi, studi e commenti
Questo numero dei Quaderni contiene una prefazione del direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini (leggi QUI) e una presentazione di Gianni Guerrieri (leggi QUI), Direttore editoriale dei Quaderni e Direttore centrale della direzione Servizi Estimativi e Osservatorio del Mercato Immobiliare.
I due, seppur da una diversa angolazione, mettono a fuoco i risultati fin qui acquisiti e indicano le linee di azione per il futuro, dopo aver ascoltato nel corso dei Forum tematici gli interlocutori dell’Agenzia, ai quali entrambi hanno rivolto un sincero ringraziamento per i suggerimenti e per l’apprezzamento espresso sul lavoro fin qui svolto dall’OMI. Fra questi, anche il Consigliere CNGeGL Paolo Biscaro che - nel secondo giro di interventi - ha sottolineato il fil rouge che ha unito le diverse relazioni: la necessità di fare rete per gli operatori del mercato immobiliare.
“Con ogni probabilità – asserisce – la capacità di crescita di questo network rappresenterà il vero balzo in avanti del settore. Se consideriamo la composizione dei comitati consultivi tecnici dei singoli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate, che all'interno hanno funzionari, dirigenti, agenzie immobiliari, professionisti e rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, appare chiara la necessità di assegnare loro un ruolo e una diversa valorizzazione. Si tratta di realtà che hanno una conoscenza capillare del territorio, tipica dei professionisti locali, che potrebbero offrire una seconda analisi dei dati prima della validazione della valutazione immobiliare”.
“Si arriverebbe così - aggiunge - a fornire le specifiche sullo stato manutentivo, le informazioni sull’intervento di restauro o le eventuali agevolazioni fiscale fruite dall’immobile. Un punto di arrivo possibile attingendo in primis ai database dell’Agenzia delle Entrate o dell’ENEA, benché si tratti di un’ipotesi di non immediata attuazione”.
“Ben venga, dunque, l’istituzione da parte dell’Agenzia di una nuova piattaforma informatizzata in cui reperire le schede di rilevazione e, un domani gli atti di compravendita. A quel punto il valutatore esperto – conclude il Consigliere CNGeGL Paolo Biscaro - avrebbe da un lato le quotazioni filtrate dell’Osservatorio, validate e con una valenza scientifica, e dall’altro anche il dato grezzo, di ausilio per capire il posizionamento dell’immobile”.
QUI gli atti dei Forum tematici (con l’intervento integrale del Consigliere CNGeGL Paolo Biscaro alle pagg. 130 e 143)
QUI il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate