HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Asset Publisher

A settembre la sessione di esami REV

21/06/2017

A settembre la sessione di esami REV

Il 6 settembre 2017, prima della prossima Assemblea Generale TEGoVA, scade il termine di presentazione delle domande per la prossima sessione di esami REV. Ma chi è il valutatore europeo riconosciuto? Come si richiede la qualifica? E che incidenza può avere il marchio REV sull’attività di un libero professionista? 


La qualifica REV (dal nome in inglese Recognised European Valuer - Valutatore europeo riconosciuto) è il marchio di eccellenza nelle attività di valutazione degli immobili. Il perito con l’attestazione REV può vantare la massima professionalità nel campo estimativo e del Real Estate, trattandosi di un riconoscimento qualificato e formato ad un altissimo standard europeo. La competitività dei valutatori REV risiede nel poter garantire un ottimo livello di formazione ed esperienza nel settore, e nella capacità di interpretare gli impatti locali e globali delle valutazioni. Le lettere“REV”, infatti, consentono agli investitori immobiliari di riconoscere i valutatori qualificati a livello europeo, sia che si tratti di privati che di aziende, banche assicurazioni ecc. Il massimo impatto della qualifica REV, tuttavia, è sui clienti locali, che richiedono professionisti dotati di speciali conoscenze ed esperienza, in grado di aiutarli a prendere difficili decisioni di investimento e di fissazione dei prezzi. Allo stesso tempo, il marchio REV garantisce alle società di valutazione locali, piccole e grandi, sempre più opportunità di accedere al crescente mercato degli  investitori internazionali.


L’Organizzazione pan-europea TEGoVA ((The European Group of Valuers’ Associations), che riunisce circa 60 associazioni professionali di valutatori, con base in 36 Paesi europei, e rappresenta più di 70.000 valutatori, si occupa dal 1997 di standard etici e di qualità nel settore della valutazione immobiliare. Nell’intento di rafforzare e armonizzare gli indicatori di qualità e le best practice per valutazioni immobiliari sempre più trasparenti e qualificate, sono stati redatti gli Standard di Valutazione Europei (European Valuation Standards – EVS), la cui ultima edizione aggiornata risale allo scorso anno (QUI la versione in italiano degli EVS2016). 


Sulla base del rispetto di tali standard, i valutatori immobiliari certificati, che abbiano i requisiti richiesti, possono presentare la domanda per ricevere la qualifica europea REV ad una Associazione affiliata a TEGoVA, autorizzata ad assegnare la qualifica e definita AMA (Awarding Member Association). L’AMA locale valuta i singoli valutatori al fine di accertarne la conformità agli standard richiesti da TEGoVA e di consentire l’utilizzo dell’acronimo REV, utilizzabile per cinque anni, con possibilità di rinnovo. Anche il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha ottenuto dal TEGoVA il titolo di “AMA”. Rappresenta quindi uno tra gli organismi competenti per la procedura di aggiudicazione e di concessione agli iscritti all’Albo dello status REV. Chi fosse interessato a presentare la domanda per la prossima sessione di esami REV, può farlo compilandola ed inviandola online, alla sezione del sito del CNGeGL dedicata; la procedura e l’esame sono gratuiti, è previsto solo il pagamento di una fee al TEGoVA (€. 100,00/anno). La scadenza è fissata al 6 settembre 2017, prima della prossima Assemblea Generale TEGoVA che si terrà alla fine di Ottobre 2017 (QUI la circolare). Una volta ottenuto il marchio REV, i valutatori sono riconoscibili pubblicamente dall’utilizzo del logo e del timbro, e rientrano nel registro online dei  REV di TEGoVA consultato da clienti e professionisti di tutta Europa. Il tecnico REV è chiamato, inoltre, a percorsi continui di formazione e a periodiche verifiche d’esame.


Informazioni dettagliate circa i requisiti e le modalità di presentazione delle domande, la concessione e il rinnovo della qualifica, l’utilizzo del titolo, le associazioni AMA affiliate per la concessione REV sono contenute nella Brochure REV-TEGoVA.