HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Editor de continguts

angle-left Abitare sicuro: al Saie di Bari un focus sull’Edificio Salubre

Abitare sicuro: al Saie di Bari un focus sull’Edificio Salubre

Grande successo per lo spazio dedicato al tema dell’Edificio Salubre nell’ambito del SAIE-Bari 2019. Un open space che ha proposto un focus di approfondimento sul Radon organizzato dall’Associazione Esperti Edificio Salubre Donne Geometra e dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, cui hanno partecipato tecnici, geometri, ingegneri, architetti e giornalisti

Il concetto di salubrità degli ambienti sta assumendo sempre maggiore interesse e parallelamente il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati insieme all’Associazione Nazionale Donne Geometra ne sostengono l’importanza.

Il tema dell’abitare sicuro era stato anticipato dal convegno a Milano presso la sede di Tecniche Nuove, organizzato dalle testate Imprese Edili, Come Ristrutturare la Casa e il Giornale del Termoidraulico (QUI la news)

In seguito, lo spazio organizzato in occasione del Saie- Bari 2019 alle Fiera del Levante, ne ha ulteriormente focalizzato l’attenzione sulla presenza di Radon negli spazi abitativi.

Questo gas è presente principalmente nei locali a diretto contatto con il suolo, come cantine, scantinati, taverne, garage, perché il terreno è la fonte principale in cui questo gas insiste, con possibilità tuttavia di arrivare a diffondersi anche negli ambienti dei piani più alti. Si tratta di un elemento la cui presenza nell’aria è estremante dannosa per la salute. Una volta inalato, infatti, rappresenta la seconda causa, dopo il fumo di sigaretta, di neoplasia polmonare, responsabile in Italia circa 3500/6000 diagnosi l’anno. Le regioni Puglia e Campania sono già intervenute con una normativa che impone il monitoraggio degli edifici ogni 5 anni pena la sospensione del certificato di agibilità, ma molto resta ancora da fare.

Al Focus di Bari sono intervenuti il Consigliere Livio Spinelli, per il Consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Angelo Addante, Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bari, e Paola Allegri, Presidente dell’Associazione Nazionale Donne Geometra.

 

QUI la presentazione video del Consigliere del CNGeGL Livio Spinelli 

QUI la presentazione video della Presidente dell’Associazione Donne Geometra Paola Allegri 

QUI la presentazione video di Barbara Mazza Professionista Esperto Edificio Salubre