HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

资源发布器

angle-left La nuova frontiera della relazione tra salute dell’uomo, inquinamento indoor e outdoor è l’edificio salubre

La nuova frontiera della relazione tra salute dell’uomo, inquinamento indoor e outdoor è l’edificio salubre

Da tempo sostenuto da parte del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, il tema della salubrità dell’edificato e del confort indoor sarà al centro di “Progettare, Costruire, Vivere in un ambiente sano”, il convegno che si terrà a Milano, il prossimo 19 settembre, presso il Palazzo della Cultura. Per la Categoria, faranno il punto il Presidente dell’Associazione Donne Geometra Paola Allegri e il Consigliere CNGeGL Livio Spinelli

Si fa sempre più forte, tra tecnici e professionisti del settore delle costruzioni, la consapevolezza della necessità di ampliare il bagaglio di competenze per affrontare il tema della salute legata all’inquinamento sia indoor sia outdoor.

Per questo, il prossimo 19 settembre la Casa Editrice Tecniche Nuove (QUI il programma della giornata) ha riunito intorno a un tavolo diversi soggetti del mondo delle costruzioni. Coinvolti a diverso titolo, saranno presenti esponenti delle istituzioni, docenti universitari, rappresentanti dell’Ance, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, Geometri e appartenenti alle altre Categorie Tecniche che tratteranno il tema della luce, del rumore, della qualità dell’aria e dell’acqua.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salubrità come uno stato di “benessere fisico, mentale e sociale”, che può essere garantito grazie a una progettazione adeguata e all’uso di materiali non nocivi. La normativa italiana, a questo proposito, impone il rispetto da parte del progettista e del direttore dei lavori dei criteri minimi ambientali per tutelare la salute di chi vive e lavora all’interno degli ambienti chiusi.

I Geometri hanno fin da subito dimostrato sensibilità su questo argomento, divenendo i pionieri in Italia della salubrità degli edifici e della formazione sul tema, grazie all’Associazione Nazionale Donne Geometra e ai corsi di formazione per “Esperto dell’edificio Salubre”: un tecnico che conosce i nuovi sistemi progettuali, i materiali a ridotte o zero emissioni di inquinanti, ma anche capace di individuare difetti di progettazione dell’abitazione esistente (QUI l’esperto più vicino).

Su questo, in occasione dell’incontro organizzato a Milano, interverrà Paola Allegri, Presidente Associazione Donne Geometra, che illustrerà la nascita, lo sviluppo e i risultati raggiunti fino ad oggi con il progetto formativo “l’Esperto di Edificio Salubre”.

A nome della Categoria parlerà, inoltre, il Consigliere Livio Spinelli del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, che approfondirà il tema del valore della salubrità nell’estimo immobiliare.

L’evento annuncia la successiva iniziativa, svolta con il supporto di Saie Bari (24-26 ottobre 2019), che ospiterà la “Piazza dell’eccellenza della salubrità” presso la Fiera del Levante.