HeaderEventi90Anniversario
CNGeGL / ATTIVITA' ISTITUZIONALI
Eventi 90° anniversario
Publicador de Conteúdos e Mídias
L’esperto Fabio Malosio spiega la blockchain
Sarà affidato a Fabio Malosio, esperto dell’IBM, il compito di spiegare in termini tecnici che cos’è la blockchain, come è nata, a che punto siamo in Italia e quali sono le prospettive per il futuro.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Fabio Malosio svolge il ruolo di Blockchain Solution Leader per IBM Italia. Nell’ambito di questa azienda, per la quale lavora da oltre trenta anni, ha svolto ricoperto diversi ruoli da quello di formatore e istruttore tecnico a quello di capo progetto e IT Architect, operando soprattutto al fianco delle istituzioni finanziarie e bancarie italiane nella realizzazione di progetti d’innovazione.
Attualmente il suo compito all’interno di IBM è proprio quello di diffondere la conoscenza dei benefici che la blockchain può portare, sviluppare un ecosistema di partner e disegnare soluzioni ad hoc per le imprese clienti.
In occasione del convegno di Matera del 1 ottobre “Il Geometra nella trasformazione urbana”, Fabio Malosio porterà questo suo bagaglio di conoscenze ed esperienze nell’ambito della cosiddetta Catena a Blocchi e si soffermerà, durante il suo intervento, a illustrare dal punto di vista questo innovativo sistema.
Nell’ambito della sezione dedicata al tema del “Controllo e Monitoraggio del territorio” e di come la tecnologia trasforma radicalmente i processi operativi, Malosio spiegherà che questa nuova tecnologia è, per usare le sue stesse parole “un paradigma rivoluzionario perché capace di rendere affidabili, rapidi, trasparenti e sicuri i processi che collegano gli attori di un ecosistema di business”.
QUI la presentazione