HeaderEventi90Anniversario
CNGeGL / ATTIVITA' ISTITUZIONALI
Eventi 90° anniversario
Publicador de Conteúdos e Mídias
Con Pietro Grimaldi per parlare di Fotogrammetria
Nella sessione dedicata alla Tutela del territorio Pietro Grimaldi, cultore di Fotogrammetria Architettonica al Politecnico di Bari, spiegherà gli utilizzi di questa tecnica di rilievo che permette di acquisire dei dati metrici di un oggetto tramite l'acquisizione e l'analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici.
Nato nel 1958 a Montalbano Jonico, in provincia di Matera, e dunque profondamente legato alla Città dei Sassi, Pietro Grimaldi è oggi Cultore di Fotogrammetria Architettonica al Politecnico Bari nonché professore associato di Fotogrammetria presso l’Università UȘAMV di Timișoara in Romania.
Ha alle spalle numerose pubblicazioni dedicate a questa tecnica di rilievo alla quale ha dedicato anche diversi progetti di ricerca.
Il suo intervento, in occasione del Convegno di Matera del 1 ottobre “Il Geometra nella trasformazione urbana”, si inserirà nell’ambito del dibattito dedicato alla Tutela del Territorio nel racconto dei protagonisti a supporto della Categoria dei Geometri.
Al professore il compito di illustrare le numerose applicazioni di questo sistema di rilievo in particolare rivolto al percorso di riqualificazione della città di Matera perché, per dirla con le sue stesse parole “Un buon rilievo è già metà progetto”.