HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Publicador de Conteúdos e Mídias

angle-left RPT: “Più chiarezza sulle scadenze per gli interventi post sisma”

RPT: “Più chiarezza sulle scadenze per gli interventi post sisma”

La Rete Professioni Tecniche si è rivolta al Commissario per Ricostruzione post sisma inviando una lettera per chiedere maggiore chiarezza in merito a proroghe e scadenze per gli interventi di ricostruzione

La richiesta rivolta al Commissario del Governo Piero Farabollini e ai responsabili della ricostruzione delle regioni del cratere - 140 comuni in tutto tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal terremoto a partire dal 24 agosto 2016 – invoca un chiarimento su quelle che sono le scadenze e le proroghe indicate nell’Ordinanza commissariale n. 81/2019 del 27 luglio 2019.

In particolare, la RPT si sofferma sull’art. 1 dell’ordinanza stessa che disciplina la “proroga interventi di immediata esecuzione” e fissa, in assenza di diversa interpretazione, la data del 30 settembre 2019 come termine ultimo entro il quale trasmettere, tramite PEC, al Commissario straordinario ed ai vice Commissari, il conferimento dell’incarico al professionista per la presentazione della pratica.

In realtà, si legge nella lettera della RPT, “dal complessivo tenore delle disposizioni normative applicabili si evince che il termine di presentazione delle domande non scade il 30 settembre 2019, bensì il 31 dicembre 2019”. Da questo passaggio deriva la necessità di non considerare decaduto il diritto al contributo eventualmente già ricevuto una volta decorsa la data del 30 settembre.

L’impossibilità da parte dei committenti di avvalersi di procedure agevolate per la ricostruzione dei propri immobili e l’obbligo, al fine di attuare gli interventi di ripristino, di avvalersi delle procedure “ordinarie” previste dall’Articolo 12, chiede al Rete, scatterà al superamento della data del 31 dicembre 2019 e non prima.

Vista la drammaticità dei danni provocati dal sisma e tenuto conto dello stato attuale di attuazione delle procedure per la ricostruzione, RPT auspica una adeguata proroga da parte del Governo che tenga conto dell’effettiva quantità di pratiche necessarie per garantire la ricostruzione e delle relative tempistiche per la presentazione ed approvazione delle stesse.

I professionisti tecnici si sono rivolti al Commissario Piero Frabolini confidando nell’accoglimento della loro istanza e ringraziando il Commissario stesso per

l’attenzione dimostrata nei confronti delle problematiche poste dai professionisti per accelerare le procedure per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del centro Italia.

 

QUI il comunicato stampa RPT