HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Publicador de Conteúdos e Mídias

Acqua, aria, terra i geometri e l’ambiente

29/04/2016

Acqua, aria, terra i geometri e l’ambiente

Nell’edizione 2016 di Edil Expo Calabria, i temi al centro della fiera dedicata all’edilizia, sono stati ambiente, territorio ed energie rinnovabili. Presente all’appuntamento con un suo spazio, il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Catanzaro ha promosso anche un seminario formativo con il titolo “Acqua, Aria, Terra: i geometri e l’ambiente”. L’incontro si è svolto in collaborazione con la Commissione Consiliare Permanente n. 5 e ha ricevuto il patrocinio gratuito del Consiglio Nazionale dei Geometri, della Cassa di Previdenza dei Geometri e dell’Associazione Italiana degli Igienisti Ambientali.

Impegnato nel territorio regionale per la formazione su tematiche di grande attualità, da sempre attivo nelle attività di orientamento scolastico a favore degli Istituti Tecnici C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Territorio), il Collegio ha voluto porre l’accento su argomenti di interesse pubblico che riguardano la salvaguardia e la valorizzazione dell´ambiente.Questo per ricordare all’opinione pubblica la stretta sinergia a cui sono chiamati gli enti, le istituzioni e le professionalità che, ciascuno per la propria competenza, sono al servizio della collettività per la tutela del territorio”.

Con queste parole, il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri Ferdinando Chillá ha sottolineato il senso del focus formativo e della partecipazione all’iniziativa. Con lo stesso orientamento, il Consigliere del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Pasquale Salvatore, ha puntualizzato l´importanza di una collaborazione tra le professioni come valore aggiunto di ogni figura specializzata in ambito tecnico e scientifico e, in particolare, ha aggiunto una profonda consapevolezza: “In qualità di dirigenti di categoria sappiamo che è necessario un cambiamento culturale, prima ancora che normativo. Il territorio merita una diversa attenzione rispetto al passato, è urgente intervenire sul costruito (ristrutturazione, riqualificazione energetica, impiantistica, ecc.) per renderlo adeguato e compatibile con le esigenze dell’ambiente, per evitare di assistere continuamente a tragedie provocate da fenomeni naturali non più ammissibili per una nazione civile che vuole definirisi tale. Per questo motivo, insieme ad associazioni ambientaliste ed altri partner, abbiamo costituito la coalizione per “il rischio idrogeologico”, a supporto degli enti e degli organismi deputati alla tutela dal rischio idrogeologico”.

Le sessioni del convegno hanno inoltre visto avvicendarsi Antonio Strati, Funzionario dell´Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Settore Tutela Ambiente, Ivano Ammoscato, in rappresentanza dell´ Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima e del dell’ Associazione Italiana degli Igienisti Industriali, insieme a Ilario Emanuele, responsabile di produzione di Ecosistem.

Dallo stand il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Catanzaro ha portato avanti, nel corso della manifestazione, la divulgazione delle novità amministrative e tecniche legate alla professione, con particolare riferimento in rapporto all´ecosostenibilità ambientale.

QUI la galleria fotografica