HeaderEventi90Anniversario
CNGeGL / ATTIVITA' ISTITUZIONALI
Eventi 90° anniversario
90° ANNIVERSARIO TAB
Questo spazio è riservato alle diverse iniziative che compongono il ciclo di incontri “CONOSCERE IL PASSATO, RIFLETTERE SUL PRESENTE, IMMAGINARE IL FUTURO”. Sotto forma di presentazioni, relazioni e contributi video, saranno via via accolte e raccolte qui le principali testimonianze che vogliono narrare una importante ricorrenza: la nascita della figura del Geometra istituita dal Regio Decreto n. 274 dell’11 febbraio 1929. Uno storytelling che si pone l’obiettivo di fissare i contenuti degli appuntamenti e lasciare una importante testimonianza. Un sostantivo singolare, reso eccezionalmente plurale da queste occasioni.
VALORE GEOMETRA
Valore Geometra è il primo appuntamento del ciclo d’incontri “Conoscere il passato, riflettere sul presente, immaginare il futuro”, che avrà seguito con il convegno “Il geometra nella trasformazione urbana. Matera: da città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura” (si terrà a Matera, l’1 e il 2 ottobre 2019) e con il 45° congresso nazionale (si terrà a Bologna, dal 28 al 30 novembre 2019).
Questa terza edizione di Valore Geometra si è tenuta a Roma, dal 19 al 20 giugno 2019, con il titolo “Al lavoro per pianificare il futuro”. Quale consueto incontro con la dirigenza dei 110 collegi provinciali, è stato organizzato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dalla Cassa Geometri e dalla Fondazione Geometri Italiani. I panel delle due sessioni che hanno esaminato il bagaglio di nuove competenze necessarie ad affrontare in qualità il mondo del lavoro, così come si sta configurando dopo la grande crisi dell’ultimo decennio.
News
- L'intervento del presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli
- L'intervento del Consigliere Antonio Mario Acquaviva
- L'intervento del Consigliere Luca Bini
- L'intervento del Consigliere Paolo Biscaro
- L'intervento del Consigliere Paolo Nicolosi
- La relazione della moderatrice Livia Randaccio
- La relazione dell'esperto Paolo Cervari
IL GEOMETRA NELLA TRASFORMAZIONE URBANA
Il geometra nella trasformazione urbana. Matera, da città dei Sassi a Capitale Europea della cultura è il secondo appuntamento del ciclo d’incontri denominato «Conoscere il passato, riflettere sul presente, immaginare il futuro», che avrà seguito e con il 45° congresso nazionale (si terrà a Bologna, dal 28 al 30 novembre 2019).
Questo convegno nazionale organizzato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Matera, si è svolto l’1 e il 2 ottobre nella Capitale Europea della Cultura 2019, ha permesso ai Geometri Italiani di confrontarsi sui nuovi modelli di trasformazione urbana e gestione del territorio. Lo fanno illustrando esperienze già maturate dagli iscritti nell'implementazione dei nuovi strumenti digitali come l'utilizzo della blockchain al servizio del mondo immobiliare.
News
- L’innovazione è uno status mentale
- Paolo Verri: "Conoscere il passato e immaginare il futuro"
- Matera è scienza
- L’Assessore all’Ambiente e Geometra Giuseppe Tragni racconta la città dei sassi
- Maurizio Sarcuni e “Il geometra nel recupero del patrimonio storico culturale”
- L’arte di perdersi di Marco Gulinelli
- L’esperto Fabio Malosio spiega la blockchain
- La blockhain nell’ecosistema immobiliare con il Geometra Giorgio Genangeli
- Con Pietro Grimaldi per parlare di Fotogrammetria
- Relazione del presidente Giovanni Cotrufo del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Matera
- Rassegna stampa - Il Geometra nella trasformazione urbana
45° CONGRESSO DI CATEGORIA
il 45° congresso nazionale “Geometri: connessi al futuro, progettiamo il domani” – organizzato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e dalla Cassa Geometri – si è svolto a Bologna, nei giorni 28, 29 e 30 novembre 2019, tappa conclusiva del ciclo di incontri Conoscere il passato, riflettere sul presente, immaginare il futuro” voluto dalla Categoria per celebrare la ricorrenza dei 90 della professione.
Al centro della discussione il tema del lavoro, sempre più collegato all’innovazione tecnologica e alla rivoluzione digitale. All’appuntamento hanno preso parte economisti, sociologi, politici, esperti di tecnologia che, muovendo da specifiche conoscenze, hanno concorso al raggiungimento degli obiettivi congressuali.
Oltre alla Relazione Programmatica del presidente Maurizio Savoncelli - che ha suggerito alcune chiavi di lettura degli argomenti che sarebbero stati presentati nel corso dei lavori – la relazione conclusiva raccoglie la presentazione dei progetti nazionali #Geofactory, #Accetto la sfida, che puntano a valorizzare la componente giovanile e femminile della categoria; la descrizione della tavola rotonda #istruzione e formazione, che ha fatto il punto sulla riforma del percorso di accesso alla professione.