Header documentazione collegi
I collegi
Documentazione per i collegi
アセットパブリッシャー
ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI – RELAZIONE DEL CONSIGLIERE PAOLO BISCARO
Nella giornata deI 4 novembre 2022 i lavori dell’Assemblea dei Presidenti a Firenze volgono al termine con la relazione del consigliere CNGeGL Paolo Biscaro, che illustra come il ruolo sussidiario di un geometra può affiancare l’attività della pubblica amministrazione nelle procedure di conferimento, consultazione e aggiornamento dei dati. Il portale della toponomastica ANNCSU
Con il suo intervento il consigliere CNGeGL Paolo Biscaro mette subito chiaro la funzionalità dell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU), o meglio dello spazio informatizzato contenente gli stradari (elenco delle denominazioni delle aree di circolazione) e i numeri civici di tutti i comuni italiani. Un insieme di dati e informazioni da questi ultimi certificati. L’attenzione così richiamata consente di comprendere come si tratti di uno strumento in grado di fornire supporto operativo alla realizzazione della Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga (BUL) prevista dal PNRR.
E se i promotori di tale iniziativa sono l’ISTAT, che ai sensi del Regolamento Anagrafico, definisce i criteri di aggiornamento e di standardizzazione dei dati contenuti nell’archivio, insieme all’Agenzia delle Entrate, che gestisce e garantisce la tenuta in sicurezza dell’archivio, l’accessibilità ai servizi e l‘assistenza in supporto ai Comuni, non di secondo piano è il ruolo dei comuni provvedono al periodico aggiornamento dell’infrastruttura sulla base delle direttive tecniche emanate dall’ISTAT e nel rispetto delle regole stabilite dall’Agenzia delle Entrate.
PERCHE’ È IMPORTANTE. Dalla data della sua prossima attivazione diventerà lo strumento unico per i comuni, che potranno disporre di un archivio codificato e dinamico per il trattamento degli indirizzi da parte delle pubbliche amministrazioni, dei cittadini e delle imprese. Non solo, può divenire un unico strumento in grado di supportare in maniera trasversale i 5 piani previsti dal PNRR, come “Italia a 1 Giga”, “Italia 5G”, “Scuole connesse”, il piano “Sanità connessa”, il piano “Isole minori”. Per tutti, l’obiettivo è portare la connettività a 1 Gbit/s su tutto il territorio nazionale entro il 2026. A tal fine, l’Agenzia delle Entrate ha preso contatti con il team digitale del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (oggi ambiente e sicurezza energetica) per favorire lo stanziamento - nell’ambito del PNRR - di specifici fondi destinati ai comuni, al fine di avviare la rilevazione dei numeri civici dell’ANNCSU e per allineare gli indirizzi dell’ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente a quelli dell’ANNCSU.
LA SUSSIDIARIETA’ DELLA CATEGORIA. in questo scenario si inserisce l’impulso del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati alle amministrazioni pubbliche affinché ricorrano all’istituto della sussidiarietà orizzontale, avvalendosi del know how della Categoria. Un intento volto a replicare la formazione di una short list di geometri professionisti ad hoc, sul modello di quanto definito in altre collaborazioni quadro perfezionate, come INIVIMIT, ISMEA, GEOWEB SpA. Una azione che favorirà ancor più la partecipazione della Categoria nella Pubblica Amministrazione.
QUI la relazione del consigliere CNGeGL Paolo Biscaro