HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

アセットパブリッシャー

angle-left Geometra laureato, i primi 5 neo dottori in Abruzzo
11/07/2024

Geometra laureato, i primi 5 neo dottori in Abruzzo

Presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara, si è tenuta la prima proclamazione della laurea triennale professionalizzante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, classe L-P01, abilitante alla professione di geometra laureato. La proclamazione si è aperta con l’intervento del presidente CNGeGL Paolo Biscaro e alla presenza del consigliere segretario CNGeGL Enrico Rispoli

 

Fra gli elementi che caratterizzano questa laurea, la proclamazione odierna ha messo pienamente in luce l’identità di un corso accademico volto sia all’elevazione delle conoscenze scientifiche del professionista, quanto all’affermazione delle giovani generazioni. Un risultato che delinea il nuovo profilo del geometra laureato che si porrà d’ora in poi, e in consueta sinergia con le altre categorie tecniche, al fianco della pubblica amministrazione, delle imprese e delle famiglie”.

Con queste parole, il presidente CNGeGL Paolo Biscaro ha voluto così sottolineare la polivalenza del titolo e la composizione della prima seduta di laurea in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, che si è tenuta all’Università degli Studi di Chieti - Pescara “G. D’Annunzio”, composta da Andrea Amantini, Alessandro Margiovanni, Leonardo Mariani, Andrea Palombaro e Giordano Renzetti.

Oltre allo studente, che si collocherà per la prima volta nel mercato del lavoro - davanti alla commissione d’esame - si sono presentati quattro professionisti affermati, che rivestono già ruoli di rilievo nell’ambito della PA e di importanti organizzazioni nazionali. Sia il primo, quanto i secondi, rappresentano una conferma per il titolo accademico, in grado di soddisfare le esigenze di formazione dei professionisti di oggi e domani.

I laureandi hanno sviluppato le abilità pratiche nel corso del terzo anno dedicato alle attività laboratoriali e di tirocinio formativo, hanno sostenuto la prova pratica finale che - questa la novità - li abilita direttamente all’esercizio della professione di geometra laureato, senza necessità di sostenere, a seguire, l’esame di Stato, al fine di potersi iscrivere alla categoria e ricevere il timbro necessario all’esercizio professionale.  

Altra esclusività di questo corso di laurea, la commissione d'esame era formata da docenti dell’ateneo e da rappresentanti della Categoria: Giandomenico Scioletti e Mariafrancesca Stopponi, rispettivamente presidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Chieti il primo, e consigliere segretario del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Pescara la seconda, che hanno seguiti i lavori, coordinati dal professore Alberto Viskovic, presidente del consiglio di laurea.

I cinque neo dottori hanno inoltre elaborato una tesi, questi i titoli: Dalle carte storiche alle foto aeree: il tracciato del Fiume Tevere tra l’ansa Ornari e la confluenza Chiascio -Tevere” (Andrea Amantini), I Criteri Ambientali Minimi negli appalti pubblici” (Alessandro Margiovanni), “L’accatastamento delle unità immobiliari urbane speciali e particolari: una proposta di metodo per la definizione del valore delle aree” (Leonardo Mariani), “Applicazione della metodologia BIM: Cenni storici, Normative, Clash Detection, Model e Code Checking e Digital Twin” (Andrea Palombaro), “Il Responsabile unico di progetto nel codice dei contratti pubblici" (Giordano Renzetti).

Al termine i laureati hanno unanimemente affermato la completezza, la validità e la specificità della proposta formativa del piano di studio dell’ateneo, precisando che questo titolo è un passaggio imprescindibile per una affermazione professionale, nonché un elemento fondante per una crescita esperienziale.

Il CDS in breve. Il corso di laurea triennale professionalizzante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, classe L-P01, abilitante alla professione di geometra laureato. Un titolo accademico finalizzato a formare tecnici qualificati polivalenti nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali, un percorso formativo che si articola in tre anni e pensato per approfondire le conoscenze utili alla formazione di un tecnico altamente qualificato nei settori dell'estimo, della topografia, della sicurezza del cantiere e delle costruzioni, nella gestione del territorio, nell'urbanistica e nel diritto delle opere pubbliche e private.