HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

アセットパブリッシャー

angle-left Al lavoro sul Dl di aprile, sono necessarie nuove misure

Al lavoro sul Dl di aprile, sono necessarie nuove misure

Nel corso dell’intervista rilasciata in data odierna al quotidiano economico – finanziario “Italia Oggi”, il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli anticipa le nuove proposte - in fase di elaborazione - per la Categoria. A breve saranno presentate al Governo, in vista dell’annunciato decreto di aprile e nell’auspicio che siano nuovamente ascoltate

“Stiamo lavorando ad un pacchetto di misure articolate su cinque aree di intervento: fiscalità, politiche di welfare e integrazione socio-sanitaria, prolungamento degli ammortizzatori sociali, potenziamento degli strumenti per garantire liquidità, predisposizione degli strumenti per la piena ripresa di opere pubbliche infrastrutturali materiali e immateriali”.

Con queste parole, il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli anticipa i principali contenuti del pacchetto di misure per i professionisti da sottoporre al Governo. Un pressing che finora ha prodotto un primo effetto: l’ampliamento della platea, con l’inclusione dei Geometri - inizialmente esclusi insieme ad altre categorie - dall’elenco dei destinatari a cui è stato riconosciuto il bonus di 600 euro previsto per il mese di marzo. Uno fra i primi, tra i provvedimenti adottati a favore del tessuto economico del Paese dal decreto “Cura Italia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

“Nel costante confronto con l’apparato istituzionale – aggiunge il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli – ricordiamo puntualmente che i professionisti sono una risorsa indispensabile per far ripartire il Paese. La fine di questa emergenza sanitaria, che ci auguriamo avvenga nel più breve tempo possibile, ci farà scoprire un Paese diverso. In questo scenario, e in qualità di organi sussidiari dello Stato, i Geometri metteranno a disposizione il proprio contributo, soprattutto sul versante della sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

“Ci ritroveremo in un Paese capace di cambiare in meglio. È quello che ci insegnano i terremoti: dalle macerie è possibile ricostruire case ancora più belle e sicure. Come è accaduto a L’Aquila, letteralmente distrutta 11 anni fa (era il 6 aprile 2009) e oggi considerata, a ben ragione, la città italiana più avanzata sul fronte antisismico. Una ricostruzione che deve tanto alla Categoria, al suo operato, al ruolo fondamentale svolto dal Collegio per dare sostegno agli iscritti, alla comunità e al territorio. Quello stesso ruolo – conclude il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli - viene ugualmente svolto oggi dai 110 Collegi italiani, impegnati in questo particolare momento a garantire, quando sarà possibile, la ripresa delle attività ai propri iscritti. 

QUI l’intervista integrale