HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
מוציא לאור של הנכס
Il Geometra, tecnico a tutela del patrimonio immobiliare
Aldo si trova nei guai seri da alcuni anni. La sua attività commerciale attraversa un periodo nero, ha necessità di monetizzare ma non riesce a vendere la sua casa, mentre sul conto personale continuano a essere messe all’incasso le rate del mutuo. La banca pignora l’immobile e lo pone all’asta, non riuscendo a venderlo a causa degli abusi edilizi non sanabili. In poche parole: un bel guaio per tutti. Questo il caso controverso su cui dovrà fare luce il Geometra libero professionista Fabio Colantoni, Segretario del Collegio dei Geometri di Roma, chiamato dal programma “Mi manda RAI3” nella puntata del 20 febbraio
Una vicenda singolare che i diversi esperti affrontano - passo dopo passo - nello studio televisivo, mentre durante il collegamento il Geometra Fabio Colantoni si occupa di entrare nel merito del necessario corredo documentale, da verificare in caso di vendita o acquisto di un immobile.
“Le insidie nell’edilizia possono essere veramente tante – afferma il professionista – possiamo passare da una diversa distribuzione degli spazi interni, come la mancata regolarizzazione di un tramezzo, a una importante variazione catastale che potrebbe non essere più sanabile”.
Invitando i lettori al video parziale o alla puntata integrale, aggiungiamo una considerazione: se la casa è il principale patrimonio delle famiglie italiane, da questa puntata è inevitabile dedurre quanto la compravendita di un immobile sia un momento decisivo, da fare con un professionista al fianco che possa seguire un iter insospettabilmente così delicato.
QUI l’intervento di Fabio Colantoni “Mi manda RAI3” del 20 febbraio 2020
QUI la puntata integrale su RAIPLAY di “Mi manda RAI3” del 20 febbraio 2020
QUI la galleria fotografica