HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
מוציא לאור של הנכס
Geometra … in pratica
Si amplia con l’opportunità di stages presso il Comune di Capua lo svolgimento del praticantato per i futuri Geometri di Caserta. Una novità sottolineata con soddisfazione dal Primo Cittadino Luca Branco
“Queste giovani leve saranno utilissime per il Piano Urbanistico Comunale, per le verifiche catastali e immobiliari”. E' il commento soddisfatto del Sindaco di Capua Luca Branco, dopo il perfezionamento di una convenzione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Caserta, che rende possibile ai diplomati iscritti al Registro del Collegio di svolgere il praticantato anche negli uffici della pubblica amministrazione locale. Come non averci pensato prima, verrebbe da domandarsi. Eppure, non si tratta di una scelta affatto casuale. “L’espletamento di un periodo di praticantato presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Capua è conforme allo schema approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, che nel Presidente Maurizio Savoncelli ha il più attento sostenitore dell’inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro”. Così spiega il Presidente del Collegio di Caserta Aniello Della Valle, che aggiunge: “Alle linee guida della Categoria aggiungiamo il nostro contributo e, in tal senso, siamo fieri di aver fatto della intraprendenza, della conoscenza, della competenza e delle abilità i capisaldi di una professione che guarda ancora oggi al futuro, malgrado il drammatico momento che stiamo attraversando. Il nostro operato vuole essere anche un segnale di ottimismo alle famiglie, sulle quali in questo momento grava un peso sulle spalle ancor più grande”.
Oltre che dal Presidente Aniello Della Valle, la delegazione del Collegio dei Geometri di Caserta che ha preso parte alla firma dell’intesa era composta dal Segretario Basilio Oreste Quarto, dal Tesoriere Giuseppe Ricciardi, dal Consigliere delegato alla formazione Girolamo Cenname e dal Geometra Angelo Morrone. Per il Comune di Capua erano presenti il Sindaco Luca Branco, l’ingegner Saviano Mingione Assessore all'Urbanistica e alle Attività Produttive e l’ingegner Gianfranco Stellato responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale.
Collaborando con il personale dipendente i praticanti potranno svolgere all’interno dell’ufficio alcuni compiti di istituto. In particolare, sotto la guida dei rispettivi responsabili di settore e dei tecnici all'uopo delegati, i giovani metteranno a disposizione il loro contributo, in base alle esigenze della pubblica amministrazione e alla specificità della loro preparazione. Una vera prova su strada della professione da Geometra.
QUI la galleria fotografica