HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

מוציא לאור של הנכס

angle-left Esame di abilitazione per Geometri, ecco le date 2020

Esame di abilitazione per Geometri, ecco le date 2020

E’ stata indetta dall’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione la sessione 2020 che fissa le date per l’esame di abilitazione alla professione di Geometra e Geometra Laureato. Le prove si terranno il 19 e 20 novembre e la presentazione delle domande è fissata al 18 giugno. Il tirocinio si completa il 18 novembre 2020.

Le date delle prove sono state fissate dall’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione (clicca QUI) al 19 e 20 novembre prossimi. Ufficializzato dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 39 – 4° Serie Speciale, Concorsi ed Esami del 19 maggio (clicca QUI), il documento è stato analizzato dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e si ritiene utile anticipare alcuni chiarimenti sui seguenti punti:

Art. 3 – Sedi di esame - allegato Tabella A 

 

Nella tabella A allegata all’Ordinanza, sono elencati gli istituti che hanno comunicato la disponibilità per lo svolgimento delle prove. Si ricorda che l’art. 2 del D.M. 15 marzo 1986 (Regolamento per gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra) dispone che “i candidati hanno facoltà di sostenere gli esami nel comune sede di residenza o di svolgimento del praticantato”. In caso di indisponibilità di Istituti nella circoscrizione di propria residenza, i candidati saranno aggregati in sedi di Regioni più vicine. 

Art. 4 - Domande di ammissione – Modalità di presentazione – Termine – Esclusioni 

 

I candidati devono presentare domanda indirizzata al Dirigente scolastico dell’Istituto ubicato nella Regione sede del Collegio competente ad attestare il possesso del requisito di ammissione. Le domande di ammissione agli esami devono essere presentate (secondo il modello predisposto ed allegato all’Ordinanza Ministeriale) entro il termine perentorio del 18 giugno 2020 al Collegio Territoriale, sede di residenza o di svolgimento del praticantato. 

Si ricorda, inoltre, che il termine per il completamento del tirocinio (in tutte le forme previste in materia) è fissato al 18 novembre 2020. 

 

QUI la circolare CNGeGL