HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Tartalom megjelenítő

angle-left Casa: ABI, riqualificazione energetica per aumentare il valore del patrimonio immobiliare

Casa: ABI, riqualificazione energetica per aumentare il valore del patrimonio immobiliare

“Se non abbiamo un pianeta, non potremo certo avere un buon sistema finanziario”. All’insegna delle parole di James Gorman, CEO di Morgan Stanley, si svolge il ciclo di seminari di formazione online di ABI titolato "Le dimensioni ESG nel business bancario". In quello odierno è stato presentata la pubblicazione “Indicazioni metodologiche preliminari sulle modalità di valutazione dell’efficienza energetica e della qualificazione sismica degli edifici nel valore di mercato”

In che modo la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica stimolano la domanda di investimenti e aumentano il valore del patrimonio immobiliare degli italiani? Questa domanda - che vuole innescare un circuito virtuoso che coniugherebbe l’opportunità per milioni di proprietari di casa di accrescere la propria ‘ricchezza’ immobiliare, assegnando loro anche la possibilità di supportare la crescita economica dell’Italia – trova risposta nella nuova pubblicazione dal titolo “Indicazioni metodologiche preliminari sulle modalità di valutazione dell’efficienza energetica e della qualificazione sismica degli edifici nel valore di mercato”. 

Una elaborazione curata da ABI (Associazione Bancaria Italiana), Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), Assovib (Associazione Società di Valutazioni Immobiliari), Cdp (Cassa Depositi e Prestiti), Consiglio Nazionale Geometri, Collegio Nazionale Agrotecnici, Collegio Nazionale dei Periti agrari, Confedilizia, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, Consiglio Nazionale degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Periti industriali e Tecnoborsa (clicca QUI per l’Addendum alle Linee Guida).

La presentazione si è svolta oggi, nel corso del seminario ABI di formazione online “Le dimensioni Esg nel business bancario” nella sessione dedicata a “La sostenibilità del credito in banca”, a cui ha partecipato in rappresentanza del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati il Consigliere Livio Spinelli. Una iniziativa che denota come il settore bancario e finanziario sia sempre più impegnato a favorire il processo di efficientamento energetico e di emissioni zero degli edifici e come, in tale direzione, abbia consolidato una sinergia con la rete dei professionisti tecnici e con gli altri protagonisti della filiera del credito immobiliare.

Una collaborazione ampia e volta a contenere l’impatto del riscaldamento globale, promuove anche gli investimenti nella ristrutturazione degli immobili? “Il documento presentato oggi, esito finale di un tavolo di lavoro congiunto che ha visto fra i protagonisti anche il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, pone all’attenzione del valutatore una serie di approfondimenti che – spiega il Consigliere Livio Spinelli - possono essere utili come punto di partenza per valorizzare il grado di efficienza energetica e di resilienza degli immobili, anche attraverso eventuali ulteriori evoluzioni e considerazioni”.

“Il testo – aggiunge Livio Spinelli - fornisce un quadro delle possibili indicazioni operative, con un focus particolare dedicato agli immobili nel settore agricolo e agroindustriale. E' altresì ampio il bagaglio delle informazioni contenute, utili a rendere consapevoli gli utenti sui benefici economici derivanti dalla riqualificazione degli edifici. Una soglia di vantaggio che, in primis, rappresenta un risparmio sui costi di gestione ordinaria e, in secondo luogo, determina anche un aumento del valore capitale dell’immobile”.