HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Tartalom megjelenítő

Agenzia del Demanio, bando per valutazione della sicurezza strutturale, diagnosi energetica e rilievo geometrico

27/07/2018

Agenzia del Demanio, bando per valutazione della sicurezza strutturale, diagnosi energetica e rilievo geometrico

Nuove opportunità professionali per i Geometri che avranno tempo fino alle ore 12.00 del giorno 21 settembre 2018 per la presentazione delle offerte
L’Agenzia del Demanio ha indetto un bando per l’affidamento di “servizi di valutazione della sicurezza strutturale, di diagnosi energetica, e di rilievo geometrico, strutturale, tecnologico ed impiantistico, da restituire in modalità BIM” per 13 lotti di beni di proprietà dello Stato. Fra questi, anche immobili di pregio. Oltre all’area dell’Abruzzo, al momento le città interessate sono: Abruzzo, Ancona, Ascoli Piceno, Gorizia, Isernia, Macerata Perugia, Potenza e Rieti, per un valore complessivo di 3 milioni di euro. La consultazione analitica della documentazione di gara è disponibile sul sito dell’Agenzia del Demanio (QUI la pagina dedicata).
In particolare, si segnala quanto previsto dal Disciplinare di gara al paragrafo 3. Oggetto dell’appalto e finalità dell’intervento, punto elenco A “Rilievo delle caratteristiche geometriche, architettoniche, tecnologiche, impiantistiche e strutturali, da restituire in modalità  BIM, finalizzato all’acquisizione della piena conoscenza dello stato di fatto del Bene”. Per l’esecuzione dell’attività al professionista responsabile è richiesto il Diploma di Geometra.
L’avviso pubblico in questione è il primo di successive richieste in fase di imminente pubblicazione, finalizzate a interventi di prevenzione del rischio sismico, bonifiche, riqualificazione urbana e delle periferie, che ammonteranno a circa 300 milioni di euro. L'esortazione ai Colleghi, chiaramente richiamata nella circolare a firma del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, è di creare delle condizioni per partecipare in un'ottica di lungo periodo.

QUI la circolare del CNGeGL