HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Tartalom megjelenítő

#italiasicura aggiorna le linee guida sul rischio idrogeologico

13/09/2016

#italiasicura aggiorna le linee guida sul rischio idrogeologico

Pubblicate le Linee Guida per il contrasto del rischio idrogeologico aggiornate, dalle quali emergono importanti novità circa il ruolo della categoria nelle attività di progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione economica relative agli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico


É stata resa pubblica sul sito www.italiasicura.gov.it la Versione 2.0 delle “Linee guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico”. Si è cosi conclusa, con l’incorporamento di alcune proposte arrivate dagli addetti ai lavori, la prima fase di consultazione attivata lo scorso giugno. Le linee guida, in attesa di ulteriori contributi, hanno raggiunto quindi una forma più completa e sono pronte a rappresentare un importante punto di riferimento per tutti i soggetti che lavorano nel settore della lotta al rischio idrogeologico (stazioni appaltanti, professionisti tecnici, imprese che si occupano dell’esecuzione degli interventi).

Come per la precedente versione, anche il documento 2.0 resta comunque un documento aperto alla discussione e alle proposte in arrivo dalla base dei professionisti. Questa seconda versione si giova inoltre di importanti osservazioni e suggerimenti elaborati nelle scorse settimane dal Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati. Il Consiglio Nazionale per quanto di sua competenza ha infatti “suggerito” alcuni importanti adeguamenti riguardanti le attività di progettazione, gestione e monitoraggio degli interventi per la mitigazione ed il contrasto del rischio idrogeologico.

“La proposta base elaborata da Italia Sicura – ha dichiarato il Presidente del CNGeGL Maurizio Savoncelli è stata integrata per gli aspetti che, a vario titolo, potessero riguardare le attività topo-cartografiche e di valutazione economica in generale”.

Mansioni, quella del topografo e del valutatore esperto in stime dei danni e contabilità dei lavori, che, viste anche in rapporto all’ultimo drammatico evento  sismico che ha sconvolto il Centro Italia, rendono bene l’idea dell’importanza dei geometri italiani nelle attività finalizzate alla riduzione del rischio idrogeologico e alla mitigazione degli eventi sismici.

“In definitiva – ha concluso il Presidente Savoncelli – fermi restando gli interventi minori autonomamente realizzabili dai colleghi,  le "Linee guida" dovrebbero favorire l’inserimento dei geometri nei gruppi di progettazione e nelle attività di monitoraggio delle opere e del territorio in generale. Per questo, anche considerato l’importante rapporto di collaborazione tra CNGeGL e la Struttura di Missione #italiasicura, invitiamo i colleghi ad inviare ulteriori contributi e proposte nonché a monitorare la corretta applicazione a livello territoriale delle Linee guida”.

 

QUI per le Linee Guida

QUI per la Circolare