HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Tartalom megjelenítő

“Italian Bim Report” pronto il Report 2016 di Anafyo

29/05/2017

“Italian Bim Report” pronto il Report 2016 di Anafyo

Il secondo rapporto di analisi sul Building Information Modelling (B.I.M.), a cura di Anafyo - in collaborazione con la divisione Edilizia del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove - presenta un esclusivo e dedicato quadro generale per la progettazione e la costruzione in Italia 


Il BIM – Building Information Modeling è oggi una realtà con cui tutti i professionisti devono confrontarsi, anche in Italia: il mondo accademico, le associazioni di categoria, le pubbliche amministrazioni, i progettisti sono tutti coinvolti nella costruzione di un nuovo scenario collettivo, che nei prossimi anni sarà fortemente improntato all’utilizzo esteso di questa metodologia. A tal proposito, un contributo esclusivo e dedicato è messo a disposizione da Anafyo che ha pubblicato - in collaborazione con la divisione Edilizia del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove - l’ “Italian Bim Report 2016” da cui emergono sia le indicazioni generali sull’evoluzione degli appalti B.I.M. nell’ultimo anno, sia una dettagliata analisi di contesto.


Un indicatore esemplificativo, per sottolineare la portata della documentazione prodotta, è rappresentato dalla crescita dei bandi in B.I.M. nel nostro Paese: si tratta di una percentuale del 30% ca., per la considerevole cifra di 2.6 miliardi di euro, considerando gli appalti pubblici e privati. Un valore che per la metà, ossia 1.3 miliardi di euro, nel 2015 era stato toccato per una sola commessa: l’infrastruttura del Tunnel Ferroviario del Brennero. A ciò si aggiunge un altro interessante dato: il rapporto assoluto fra progetti pubblici e privati. Per il 58% i progetti B.I.M. sono appalti pubblici e solo il 42% è dovuto a progetti privati. Questo dimostra come il settore pubblico sia già più sensibile all’utilizzo della metodologia, anche se complessivamente ha prodotto appalti di valore più basso. Inoltre, in termini di valore economico, le infrastrutture si confermano la categoria che pesa maggiormente nei progetti B.I.M. del 2016, indipendentemente dalla valutazione prima segnalata. Seguono, come maggiore richiesta in assoluto di progettazione B.I.M., gli uffici privati (29%) e gli edifici per l’istruzione (24%).
 

QUI per approfondire
QUI la presentazione del Bim Report 2016