HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Agrégateur de contenus

angle-left FIABADAY 2024, accessibilità e inclusione delle città
02/10/2024

FIABADAY 2024, accessibilità e inclusione delle città

Presentata la ventiduesima edizione della “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche - FIABADAY”, che si terrà a Roma, il 6 ottobre 2024. Organizzata da FIABA ETS, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati sono stati delegati a partecipare il consigliere Michele Specchio e il Geometra Paolo Nicolosi

 

Accessibilità, visitabilità, inclusione. La città che vorrei”. È la campagna di sensibilizzazione che sarà lanciata in concomitanza di FIABADAY, l’iniziativa alfiere delle buone prassi di FIABA ETS che torna a parlare di azioni quotidiane e continue che possono fare la differenza per la creazione di un mondo senza barriere architettoniche e accessibile a tutti. Trasporti, turismo accessibile, attuazione dei PEBA (Piani per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche), utilizzo delle piattaforme informatiche, fra i temi del cuore e al centro di FIABADAY.

IL MINISTRO LOCATELLI: ACCESSIBILITA’, DIRITTO UNIVERSALE
In tema di accessibilità sono state fatte tante cose, ma tanto ancora bisogna fare. Le persone con disabilità per poter godere pienamente dei diritti e della partecipazione alla vita civile e sociale del nostro Paese necessitano davvero di un’accessibilità che sia universalmente garantita, dal punto di vista istituzionale ma anche nel mondo privato”. Così, ha dichiarato il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, annunciando l’appuntamento 2024 di FIABADAY.

Nel solco tracciato dalla responsabile del dicastero, si colloca l’impegno profuso dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati che ha mantenuto un solido impegno verso la collettività, sostenendo attivamente l’accessibilità verso le nuove generazioni, con il concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, e promuovendo una formazione dedicata, con corsi tematici appositamente ideati e promossi. Per tale ragione, il consigliere CNGeGL Michele Specchio e il Geometra Paolo Nicolosi sono stati invitati da FIABA ETS a far parte del quarto panel della giornata, dal titolo “Soluzioni per una migliore qualità della vita nelle nostre abitazioni”.

Le barriere architettoniche impediscono a molte persone di condurre una vita piena e indipendente. Ma lo spazio pubblico, per definizione, è destinato alla collettività e chiunque dovrebbe poterlo vivere in autonomia”, ha così sottolineato Stefano Maiandi, presidente di FIABA ETS, aggiungendo “la qualità della vita urbana è un intreccio tra la qualità dell’ambiente, degli spazi architettonici, delle condizioni economiche, di benessere e di coesione sociale. Una città con una buona qualità di vita è una città in cui tutti possono sviluppare le proprie potenzialità e condurre una vita serena e soddisfatta. L’accessibilità deve elevare il comfort dello spazio urbano, eliminando tutti gli ostacoli che discriminano, a favore di un’uguaglianza di opportunità”.

Il FIABADAY si aprirà alle ore 10 e andrà avanti fino alle ore 19, con spettacoli musicali e dibattiti che si alterneranno sul palco allestito in piazza Colonna. Grazie alla collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il FIABADAY si caratterizza per le tradizionali visite a Palazzo Chigi riservate alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini e ai loro accompagnatori.

Per il programma dettagliato, clicca QUI.