HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
Agrégateur de contenus
6 Aprile 2020, L’Aquila 11 anni dopo
Con un articolo a sua firma, il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia de L'Aquila Giampiero Sansone testimonia la rinascita da un’emergenza, che non aveva prima di allora avuto precedenti, e per questo paragonabile alla pandemìa in cui ci troviamo
Un racconto che trova ispirazione nelle parole del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, al quale – nel passaggio di un’intervista – era stato chiesto di delineare uno scenario futuro della ripresa del nostro Paese dopo l’emergenza sanitaria. Una dimensione futuribile e possibile che, in una sorta di parallelismo, è stata individuata nell’esempio del terribile terremoto che si è registrato il 6 aprile 2009 a L’Aquila: “è quello che ci insegnano i terremoti - ha detto - dalle macerie è possibile ricostruire” (QUI l’intervista).
Un paragone lucido e coraggioso, in cui è possibile rispecchiarsi: lo conferma uno stralcio dell’articolo scritto dal Presidente Giampiero Sansone: ... “in un decennio, gli obiettivi sono stati parzialmente raggiunti. Per ciò che concerne l’edificato, oggi L’Aquila è la città più sicura d’Italia sul fronte antisismico; il processo di ricostruzione è un modello riuscito ed esemplare; i cittadini stanno riconquistando il proprio territorio; la città è tornata ad esprimere quel senso di spiritualità che l’ha resa celebre in tutto il mondo; in tanti sono impegnati in uno sforzo economico e sociale senza eguali”.
QUI l’articolo integrale