HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
Publicador de contenidos
L’accatastamento degli immobili al centro dell’intesa firmata dal Collegio dei Geometri di Ferrara
Ha lo scopo di valorizzare le competenze professionali dei geometri oltre a far conoscere i nuovi professionisti del territorio. È la finalità della convenzione siglata dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Ferrara con il Consorzio di Bonifica, che in oggetto ha lo svolgimento delle pratiche di accatastamento degli immobili dell’ente per una ottimizzazione del servizio reso ai cittadini
La verifica della regolarità urbanistica non è stata finora intesa come un’occasione per inserire i giovani professionisti nel mercato del lavoro, favorire equamente l’affidamento degli incarichi ai tecnici esperti, assicurando all’amministrazione pubblica la debita trasparenza. Un intento in cui riesce il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ferrara, presieduto da Paola Brunelli, affiancata dal Consigliere nazionale Pierpaolo Giovannini, con la pubblicazione del bando di selezione dei 59 geometri che svolgeranno il perfezionamento della posizione catastale per 56 impianti del Consorzio di Bonifica. Una soluzione che permette all’ente di assegnare - in totale trasparenza - gli affidamenti a rotazione.
“Si tratta di una opportunità per i giovani – spiega il Consigliere nazionale Pierpaolo Giovannini – che possono inserirsi fattivamente in una rete di relazioni professionali, una soluzione di cui beneficia però anche il collega più esperto”. Alle sue parole, si aggiunge il parere della presidente Paola Brunelli, che dichiara: “E’ un progetto utile per il territorio, l’ente locale e i tecnici, senza tralasciare una soddisfazione maggiore dell’utenza pubblica”.
Infine, con la collaborazione del Consorzio di Bonifica di Ferrara e in linea con la finalità della convenzione, la Fondazione Geometri di Ferrara e il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Ferrara, per martedì 29 settembre hanno organizzato un evento formativo nella Sala Estense del Comune. Al centro della sessione il mondo dei professionisti e dei tecnici consortili, il regolamento delle concessioni, le attività di manutenzione e di controllo del territorio, la determinazione e quantificazione dei contributi irrigui, la cartografia storica e quella moderna. L’appuntamento è aperto a tutte le professionalità del settore e ha da subito ottenuto una ampia adesione.
Non è la prima volta che il Collegio dei Geometri di Ferrara pone fra le sue finalità istituzionali prioritariamente la valorizzazione delle competenze degli iscritti. In precedenza (leggi QUI), erano state aperte le porte del lavoro ai giovani, in base all’accordo raggiunto con il Comune di Ferrara per la regolarizzazione urbanistica degli impianti sportivi.
QUI l’articolo de La Nuova Ferrara
QUI l’articolo de Il Resto del Carlino