HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Aggregatore Risorse

angle-left Tecnologie digitali per l’edilizia e il territorio: Vicenza proclama i primi quattro laureati
23/07/2025

Tecnologie digitali per l’edilizia e il territorio: Vicenza proclama i primi quattro laureati

 

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Vicenza ha espresso grande soddisfazione per la proclamazione delle prime lauree, classe LP - 01, di quattro studenti del territorio. l titoli accademici triennali, professionalizzanti e abilitanti in “Tecnologie digitali per l'edilizia del territorio”, sono stati conseguiti presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università degli Studi di Padova

 

Sono, quindi, diventati “dottori”: Marco Muraro, con una tesi intitolata “Rilievo tridimensionale ad alta definizione con metodologie geometriche integrate. Caso studio: la Scuola grande di San Rocco a Venezia”, Marco Pellegrino, con un elaborato su “L’integrazione della sicurezza nei progetti di efficientamento energetico”, Andrea Liviero, con un approfondimento su “La sicurezza nei lavori di rimozione dell’amianto: focus sul rischio di caduta dall’alto”, e Cesare Mastella, con la tesi dedicata a “La normativa prevenzionistica in materia di salute e sicurezza: una prospettiva comparata tra Italia e Stati Uniti”. Ecco, allora, che tra gli 11 proclamati nel pomeriggio di mercoledì 23 luglio, 4 laureandi provenivano dal territorio berico.

“Una grande soddisfazione”, come spiega Daniele Fortuna, presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Vicenza: “siamo partiti otto anni fa promuovendo sul territorio questo corso di laurea triennale. Qualche tempo dopo sono arrivati i decreti attuativi che l’hanno ‘promosso’ abilitante, per cui ora per i neolaureati è possibile iscriversi direttamente al Collegio e iniziare a esercitare la professione come geometra laureato. Si tratta di un passo avanti notevole per la preparazione dei giovani, soprattutto nell’ottica del loro ingresso nel mondo del lavoro”.

“Essendo uno dei Collegi più numerosi - chiude Daniele Fortuna, affiancato dal tesoriere Antonella Di Nuovo e dal segretario Anna Parise - Vicenza rimane un presidio importante sia a livello regionale, sia nazionale. Inoltre, l’età media degli iscritti non è particolarmente elevata; questo è frutto di un lavoro che ci porta a incontrare i ragazzi e le ragazze già dalle scuole secondarie di primo grado. Ma la figura del geometra va spiegata poiché va a coordinare i vari tecnici del settore edilizio e per questo ha una preparazione davvero ampia”.

Ed è voluto essere presente alla cerimonia di proclamazione nella facoltà patavina anche il presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Paolo Biscaro, che ha commentato: “È importante poter contare su una categoria che si sta preparando al futuro investendo sui giovani. Riteniamo che da qui ai prossimi anni l’unico accesso al mondo dei geometri sarà quello della laurea, per questo va creata da un lato la strada da percorrere, dall’altro la consapevolezza del percorso da intraprendere. Non deve, infatti, mancare il ricambio generazionale, numerico e qualitativo”.

 

QUI la galleria fotografica