HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Aggregatore Risorse

angle-left Superbonus, la combinazione degli interventi
21/03/2025

Superbonus, la combinazione degli interventi

Con un articolo a firma del consigliere CNGeGL Ernesto Alessandro Baragetti, e grazie a una richiesta de IlSole24Ore in relazione a un’azione di compliance indetta dall’Agenzia delle Entrate sul Superbonus, è stato elaborato e pubblicato in data odierna un testo che delinea una duplicità di aspetti perseguita dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati: una puntuale interpretazione del caso in specie e la finalità istituzionale di un adeguato sostegno informativo alla categoria

 

È entrato nel vivo il provvedimento n. 38133/2025 pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, che innesca l’attività di compliance finalizzata a ottenere dai contribuenti i necessari chiarimenti sul mancato adeguamento delle rendite catastali dopo i lavori di Superbonus.

Si tratta di un’azione che richiama con forza le competenze specifiche dei Geometri, valorizzando quanto può essere offerto in campo catastale, e in coerenza con le numerose specializzazioni richieste da un processo edilizio moderno, sempre più orientato a una efficace e completa definizione economico-fiscale dell’immobile.

Con tale chiarezza di visione, e nella finalità istituzionale di offrire alla Categoria un adeguato sostegno informativo, nonché i necessari chiarimenti o approfondimenti, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati interviene con la pubblicazione di un articolo a firma del consigliere CNGeGL Ernesto Alessandro Baragetti, con delega al Catasto. L’autore tratta nel dettaglio il tema con una visione che guida ogni iscritto e tecnico nella più corretta interpretazione del caso in specie.

In questa stessa ottica, e sul medesimo tema, dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è stato promosso un calendario di incontri nel territorio, analogamente curato dal consigliere CNGeGL Ernesto Alessandro Baragetti, allo scopo di fissare occasioni di aggiornamento formativo alla categoria dei geometri.

QUI l’articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore

Foto di Pedro Miranda su Unsplash