HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
Presentata la sesta edizione del Codice delle Valutazioni Immobiliari
È stata presentata a Roma, la sesta edizione del Codice delle Valutazioni Immobiliari (Italian Property Valuation Standard), edito da Tecnoborsa. La pubblicazione che da un quarto di secolo rappresenta il riferimento per l’armonizzazione delle pratiche estimative in Italia e in linea con gli standard internazionali. Per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è intervenuto il consigliere nazionale Livio Spinelli
Questa nuova edizione introduce rilevanti novità in merito a: la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie, le indicazioni per la stima del Property Value prevista dalla normativa europea CRR3, le metodiche per i crediti deteriorati (NPL), la valutazione economica dei progetti secondo il D. Lgs. 36/2023, l’analisi dei rischi ESG a cui è dedicato specifico capitolo, il riesame delle valutazioni e l'impatto che avrà il supporto dell’intelligenza artificiale, nonché il Real Estate Risk Assessment, con attenzione ai rischi catastrofali per i settori bancario e assicurativo.
L’opera - che si conferma standard nazionale di riferimento per la trasparenza e la qualità delle valutazioni - è curata dal Responsabile Scientifico, il professor Giampiero Bambagioni, e viene condivisa attraverso il supporto del Comitato tecnico scientifico di Tecnoborsa, che riunisce 30 organizzazioni tra istituzioni, ordini professionali e rappresentanti del mondo bancario e assicurativo, e di cui il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ne è stato sempre un Componente.
In tale partecipazione si è affermato, di volta in volta, il contributo della categoria dei geometri, un percorso di crescita fortemente condiviso con gli altri ordini e le diverse rappresentanze del settore, che ha permesso di raggiungere risultati importanti, malgrado l’alta complessità tecnica della materia.
Nel corso della presentazione, il consigliere CNGeGL Livio Spinelli ha sottolineato come il Codice rappresenti lo Standard Nazionale di riferimento, uno strumento indispensabile che concorre alla trasparenza dei mercati e sostiene i professionisti in una sfida sempre più multisettoriale; un supporto prezioso che contribuisce alla valorizzazione del ruolo del tecnico, sia in ambito di valutazione, sia di consulenza immobiliare, permettendo l’ampliamento delle proprie competenze al servizio di ogni tipologia di committenza. Un esito soddisfacente a corollario dell’incessante impegno dei numerosi soggetti coinvolti in ogni pubblicazione.
QUI il comunicato stampa di Tecnoborsa
QUI la registrazione della presentazione