HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
La “patente in edilizia” è operativa
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, n. 221, del 20 settembre 2024, il decreto ministeriale 18 settembre 2024, n. 132, del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, che riporta il “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”. Diffusa oggi la circolare esplicativa CNGeGL
Riassunte le informazioni salienti utili agli iscritti dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, con una circolare esplicativa, a firma del presidente CNGeGL Paolo Biscaro e del consigliere CNGeGL Antonio Aversa.
Nel documento è ricapitolato che, come noto, lo strumento della “patente a crediti” è stato introdotto con il Decreto legge 2 marzo 2024 n. 19 convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024 n. 56 che ha, a sua volta, modificato l’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008. E, contestualmente è stata emessa la circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 4 del 23 settembre 2024 con la quale sono state emanate le prime indicazioni operative sulle modalità di richiesta e gestione della c.d. “patente a crediti”.
In virtù della pubblicazione del decreto ministeriale dal 1 ottobre 2024 sono obbligati a dotarsi della patente a crediti tutte le imprese e i lavoratori autonomi (artigiani senza dipendenti) che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, individuati dall’articolo 89, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 81/2008, ma anche indistintamente tutti i soggetti che operano in specifiche fasi lavorative all’interno dei cantieri, come ad esempio impiantisti elettrici e termoidraulici, serramentisti, fabbri, lattonieri, imbianchini, pavimentatori e simili (cfr: circolare Ispettorato Nazionale del Lavoro: I soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri).
Per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. Tra questi sono contemplati i geometri professionisti iscritti all’Albo.
In ultimo, si segnala che la circolare operativa dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro indica le modalità di richiesta della patente precisando che il portale sarà attivo dal 1 ottobre 2024 e che, in prima fase di applicazione, si dovrà inviare una richiesta sostitutiva a mezzo PEC con efficacia fino al 31 ottobre 2024 con l’obbligo di presentare la domanda mediante il portale entro la medesima data.
QUI la circolare CNGeGL esplicativa e il decreto ministeriale
Foto di Glenov Brankovic su Unsplash