HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
L’ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI – RELAZIONE DEL CONSIGLIERE LIVIO SPINELLI
l punto della situazione sul ruolo del geometra nel comparto agricolo. Ha questo sommario la relazione del consigliere CNGeGL Livio Spinelli, all’Assemblea dei Presidenti che si è tenuta a Roma, il 15 dicembre 2022
Creare sviluppo incrociando alla perfezione le finalità istituzionali. E’ indubbiamente il risultato finora raggiunto dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati che nel 2020 ha siglato un protocollo di intesa con ISMEA - l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. Al centro dell’accordo, la scelta oculata di due enti pubblici che hanno deciso insieme di fare sistema, mettendo a fattor comune il compito di valorizzare una specifica competenza del Geometra da parte del primo, e la funzione di agevolare la competitività del settore, favorendo l’accesso al credito delle realtà connesse da parte del secondo. Entrambi sono così diventati un punto di riferimento nel quadro generale del comparto, in cui il nostro Paese continua a essere un esponente di primo piano a livello europeo e internazionale.
È questo il senso dell’intervento del consigliere CNGeGL Livio Spinelli che, nel corso della sua relazione, ripercorre le iniziative intraprese nell’ambito sopra descritto. Non solo, e facendo riferimento alle più recenti collaborazioni intraprese dai due enti, fra le iniziative istituzionali volte a favorire l’esercizio della professione da parte del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati si inserisce una nuova opportunità appena convenuta: si tratta dell’affidamento alla categoria dei geometri delle attività tecniche per l’assistenza nella fase di escomio del fondo da parte di ISMEA. Una procedura che, in relazione al patrimonio immobiliare dell’ente, necessita di figure professionali in grado di svolgere particolari attività tecniche e, laddove previsto, esige specifiche consulenze di valutazione immobiliare dei cespiti posti in garanzia.
A questo proposito, e promosso dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati in collaborazione con i collegi territoriali della regione Calabria, il consigliere CNGeGL Livio Spinelli ricorda che si è tenuto lo scorso 10 novembre a Lamezia Terme, un incontro a carattere informativo e formativo fruito ( %CFP) in modalità mista (in presenza e online), per l'approfondimento delle ultime attività oggetto delle convenzioni in essere con ISMEA. Una occasione in cui sono stati affrontati i servizi offerti dalla sigla per il settore agricolo, un quadro di insieme in cui trova espressione il ruolo della categoria e le intese tra gli enti, che registra altre e già numerose assegnazioni di incarico, come evidenziato dallo stesso presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli nella sua relazione, nell’ambito della medesima Assemblea dei Presidenti (QUI la news).
Al riguardo e in conclusione, il consigliere CNGeGL Livio Spinelli non manca di sottolineare come, intervenire con soluzioni efficaci nel comparto agricolo, contando sul supporto qualificato dei Geometri è la strada migliore da percorrere per sostenere un’eccellenza del nostro Paese.
QUI la presentazione