HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
Intesa tra Professionisti Confcommercio Umbria e Collegio Geometri di Perugia
Siglato a Perugia il primo protocollo d’intesa a livello provinciale tra i Professionisti Confcommercio e la categoria dei Geometri. L’accordo è stato sottoscritto, per i primi dalla presidente Annamaria Pacialeo, e per i secondi dal presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati Enzo Tonzani, punta a sviluppare sinergie a 360 gradi
La collaborazione prevede iniziative congiunte di studio, ricerca e formazione, la creazione di reti professionali e la condivisione di servizi destinati agli iscritti. L’Associazione Professionisti metterà, inoltre, a disposizione del Collegio e dei suoi iscritti l’intera gamma dei propri strumenti operativi. Con questa firma, Perugia apre la strada a un modello di cooperazione che rafforza il tessuto professionale umbro, a beneficio della competitività e dello sviluppo regionale.
Per Enzo Tonzani, presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Perugia, l’intesa “mettiamo insieme esperienze e competenze che già oggi parlano a professionisti e imprese. Invece di duplicare attività simili, lavoreremo insieme per farle meglio e in modo più approfondito. L’intesa ci consente di entrare in contatto con nuove realtà del territorio, farci conoscere e avviare collaborazioni. C’è poi l’obiettivo, non secondario, di ottimizzare tempi e processi al servizio dei nostri iscritti. Stiamo già pensando di proporre la stessa collaborazione ai Colleghi di Terni, con l’auspicio di fare dell’Umbria la prima regione – e non solo la prima provincia – a sottoscrivere un accordo di questo tipo”.
Dello stesso avviso, anche Annamaria Pacialeo, presidente dell’Associazione Professionisti di Confcommercio Umbria: “siamo una realtà giovane ma ambiziosa, nata per rappresentare e mettere in rete l’intero mondo delle libere professioni. L’intesa con il Collegio Geometri di Perugia va esattamente in questa direzione: costruire sinergie capaci di generare nuove opportunità e valorizzare le competenze di ciascuno. Grazie alla collaborazione con Confcommercio, i geometri potranno accedere a un sistema articolato di servizi – dalla formazione alla consulenza, fino all’accesso al credito e ai bandi pubblici – con vantaggi concreti per lo sviluppo della loro attività. Con questo protocollo vogliamo passare dalle parole ai fatti: attivare percorsi comuni di formazione, aggiornamento e crescita professionale, mettendo a disposizione strumenti per affrontare le sfide del mercato e dell’innovazione. È un passo importante verso una rete professionale regionale davvero integrata e innovativa”.