HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
Iniziativa corale delle categorie tecniche per una riforma degli ordinamenti professionali
Sviluppata d'intesa con Professioni Italiane, e nell'ambito di un'iniziativa coordinata delle categorie tecniche, il presidente CNGeGL Paolo Biscaro interviene su Italia Oggi con un testo a sua firma, che si inserisce in una serie di editoriali a cura dei presidenti degli altri Ordini e Consigli, tutti uniti nella richiesta di una riforma urgente e necessaria degli ordinamenti professionali
"È giunto il momento di liberare il potenziale di una libera professione che ha ancora molto da dare al Paese". Con queste parole, il presidente CNGeGL Paolo Biscaro interviene affermare l’intento che, in modo unitario, viene portato all’attenzione del decisore politico da parte delle categorie tecniche.
Una professione in evoluzione continua "La nostra professione ha concorso allo sviluppo economico italiano: dai rilievi del territorio agli odierni progetti green per l'efficientamento energetico", sottolinea il presidente CNGeGL Paolo Biscaro, evidenziando come i geometri liberi professionisti abbiano saputo evolversi tecnologicamente, adottando strumenti avanzati come droni, laser scanner e metodologie BIM.
Il paradosso normativo è reso evidente dalle sue parole: “una professione moderna e dinamica, che opera nella transizione digitale e nella tutela ambientale, rimane prigioniera di un quadro legislativo obsoleto, concepito per un mondo che non esiste più".
Oltre l'efficacia operativa la riforma richiesta non riguarda solo l'aggiornamento delle competenze, ma il riconoscimento della "responsabilità sociale" dei geometri liberi come "custodi della corretta applicazione tecnica delle leggi e presìdi territoriali di sicurezza e qualità".
Una visione condivisa per il futuro. "Riformare significa consentire a una storica figura di servizio per il Paese di poter continuare a esprimere la sua valenza", conclude il presidente CNGeGL Paolo Biscaro, auspicando un iter che aprirebbe la professione ai giovani e rafforzerebbe il ruolo delle rappresentanze territoriali nello sviluppo locale.
Un fronte comune delle professioni tecniche. L'articolo del presidente CNGeGL Paolo Biscaro rappresenta la voce dei geometri liberi professionisti, all'interno di una più ampia mobilitazione delle categorie tecniche, d’intesa con Professioni Italiane, per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla necessità di modernizzare il quadro normativo che regola le libere professioni ordinistiche in Italia.
QUI l’editoriale a firma del presidente CNGeGL Paolo Biscaro su Italia Oggi