HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
Il Festival “Palazzo delle Professioni” riunisce a Rimini esperti da tutta Italia
Rimini ha ospitato martedì 10 dicembre 2024 la seconda edizione del Festival “Palazzo delle Professioni”, un evento di rilevanza nazionale dedicato alle professioni tecniche. L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Rete Professioni Tecniche di Rimini, con il supporto degli Ordini e dei Consigli degli architetti, ingegneri, geometri, periti industriali e, in particolare, del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Rimini
L’evento ha visto la partecipazione di circa 500 professionisti tecnici, provenienti dalla provincia, dalle Marche e da altre regioni italiane, confermandosi un momento irrinunciabile di aggiornamento e dialogo interprofessionale. I lavori si sono aperti presso il Palazzo dei Congressi con un convegno focalizzato sulla Legge 105/2024, nota come “Salva casa”, e sulle opportunità offerte dalla transizione ecologica e dalla Green Economy.
Il dibattito è stato moderato da Angelo Raffaele Marmo, condirettore del Quotidiano Nazionale.
Come relatori, figure di spicco del panorama tecnico e istituzionale, che hanno condiviso le loro competenze e prospettive. Nel panel, fra gli altri, Giovanni Santangelo, avvocato e dirigente del Servizio giuridico del territorio della Regione Emilia-Romagna; Pierfrancesco Majorino, capogruppo PD in Regione Lombardia e responsabile per le politiche abitative nella segreteria nazionale; l’onorevole Elisa Montemagni della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati; Alberto Romagnoli, consigliere del Consiglio Nazionale Ingegneri.
Particolare attenzione è stata inoltre dedicata agli interventi del presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Paolo Biscaro e del consigliere CNGeGL Marco Vignali, seguiti dal contribuito del professor Ermete Dalprato dell’università di San Marino e direttore della rivista “Ufficio Tecnico”, di Giovanni Esposito, presidente Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e Massimo Giorgetti, presidente della Fondazione Rete Professioni Tecniche di Rimini e del Collegio Provinciale Geometri e Geometri di Rimini.
Il Festival si è rivelato un’opportunità preziosa per consolidare il dialogo tra professionisti e istituzioni, fornendo spunti concreti per affrontare le sfide tecniche e normative del settore e promuovendo soluzioni innovative in linea con i principi della sostenibilità.
QUI il programma
QUI la galleria fotografica