HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
I riferimenti legislativi per la progettazione e la rigenerazione accessibile
È online il nuovo articolo sulla progettazione senza barriere architettoniche per rendere la città sicura e accessibile a tutti, curato dalla commissione Sostenibilità ambientale del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Il testo - come i precedenti - compone il piano editoriale del progetto "GEOMETRA 2030" e approfondisce - in questo caso - i riferimenti legislativi per la progettazione e la rigenerazione su questa specifica materia
Le barriere architettoniche sono un ostacolo non solo per particolari categorie di persone in condizioni di disabilità, ma per tutti i potenziali fruitori di un bene: progettare senza barriere architettoniche significa, quindi, rispondere alle esigenze fisiche reali di un'utenza eterogenea e differenziata. La corretta strutturazione morfologica degli spazi permette, infatti, di migliorare lo stile di vita di tutte le persone diversamente abili, rendendole più autonome.
In tale ambito, dal 1986 le pubbliche amministrazioni possono fare leva su una disposizione legislativa che impone di dotarsi di una “progettazione coordinata”, che assume valenza pianificatoria: si tratta dei PEBA, i Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche previsti dall’art. 32, comma 21, della Legge n. 41 del 28 febbraio 1986, ripresi dall’art. 24, comma 9 della Legge n. 104 del 5 febbraio 1992.
Il contenuto completo dell’articolo è disponibile QUI, ne può essere ascoltato il podcast e stampato il testo.