HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Aggregatore Risorse

angle-left I liberi professionisti sono strategici per la crescita del Paese
30/01/2025

I liberi professionisti sono strategici per la crescita del Paese

 

Oggi a Roma, l’incontro tra il Segretario Nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, i due Capigruppo forzisti alla Camera e al Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri, e i Presidenti degli Ordini Professionali aderenti a ProfessionItaliane. Quali esponenti del partito, al confronto hanno partecipato anche Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Alessandro Cattaneo, responsabile nazionale settore dipartimenti, e Deborah Bergamini, vice Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Alla Camera dei Deputati, per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati era presente il Presidente Paolo Biscaro
 

L’incontro ha rappresentato un’occasione di confronto sul ruolo sociale degli Ordini professionali nell’attuale scenario economico, caratterizzato da profonde trasformazioni che coinvolgono il mondo del lavoro, l’innovazione tecnologica e le sfide della competitività internazionale.

I professionisti sono una parte importante del tessuto sociale - ha sottolineato il Segretario Nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha aggiunto - sono fondamentali per il contributo che danno al nostro Paese. Senza di loro, imprese agricole e industriali farebbero fatica a realizzare i loro obiettivi. E poi c’è l’aspetto molto importante della creazione dei posti di lavoro. Ogni studio professionale dà lavoro a diverse persone, come le imprese. Ecco perché come ultimo atto da Commissario europeo - ha concluso il vicepremier - decisi di equiparare i liberi professionisti alle imprese nell’accesso ai fondi comunitari”.

Anna Maria Bernini da Ministro dell’Università ha evidenziato il ruolo fondamentale della formazione universitaria e post-universitaria nel preparare i giovani alle sfide del mercato del lavoro, sottolineando la necessità di un dialogo costante tra università e Ordini professionali al fine di profilare i lavori del futuro.

Durante il dibattito, i rappresentanti delle professioni hanno evidenziato l’importanza di un riconoscimento sempre più forte della funzione sociale svolta dagli Ordini professionali, sia in termini di tutela della qualità delle prestazioni e dei diritti dei cittadini, sia come pilastri essenziali per la crescita economica e lo sviluppo del Paese. “Momenti come questi, di confronto con le istituzioni e, più in generale, con la politica - ha affermato il Presidente di ProfessionItaliane Rosario De Luca - sono fondamentali per mettere al centro il ruolo sussidiario degli Ordini e il valore sociale delle professioni, entrambi necessari per la crescita del nostro Paese”.

L’Associazione presieduta da Rosario De Luca è costituita dal Comitato Unitario delle Professioni e dalla Rete Professioni Tecniche, raggruppa 23 Consigli Nazionali degli Ordini ed è organismo di rappresentanza del comparto ordinistico che registra oltre 2,3 milioni di professionisti.

QUI il comunicato stampa di ProfessionItaliane
QUI il video racconto della riunione