HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
I Focus de IlSole24Ore, case e fantasma e bonus
Tornano gli approfondimenti di economia de IlSole24Ore, a cura delle firme specialistiche della redazione che coinvolgono gli esperti della tematica. Il prossimo appuntamento in programma in diretta sul sito del quotidiano è fissato al 17 ottobre 2024, dalle ore 12.30 in poi, e si incentrerà sulle case fantasma e i bonus edilizi.
“Si tratta di casus recentemente richiamati dal Ministro Giancarlo Giorgetti - afferma il presidente CNGeGL Paolo Biscaro - a cui la nostra categoria presta la massima attenzione, ben sapendo che l’aggiornamento catastale è obbligatorio dopo una ristrutturazione edilizia che comporti, solo per fare qualche esempio, una modifica della planimetria dell’immobile, una variazione della classe energetica di appartenenza, l’installazione di pannelli fotovoltaici e una ristrutturazione che comporti un aumento di valore dell’immobile nella misura del 15%. Ci troviamo di fronte ad un adempimento che, peraltro, rientra nel novero di una regola generale, sia pure ulteriormente specificata con la finanziaria dello scorso anno. Comprensibilmente - conclude il presidente CNGeGL Paolo Biscaro - l’intento del governatore pubblico è quello di far accertare quanto normalmente previsto, senza dimenticare chi ha usufruito di una misura a carico dello Stato, come il Superbonus 110%, che è stata lungamente al centro del dibattito nazionale”.
Nel corso dell’appuntamento online si entrerà in un possibile scenario futuro, circa le lettere di compliance che arriveranno e quanto dovrà essere fatto dai proprietari che le riceveranno, al fine rettificare in aumento o non le rendite.
Al fianco dei giornalisti Giuseppe Latour e di Giovanni Parente, per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è stato delegato a partecipare il consigliere nazionale CNGeGL Ernesto Alessandro Baragetti.