HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Aggregatore Risorse

angle-left Geometri e agricoltura: un confronto nazionale sulla figura del tecnico nel settore agricolo
08/03/2025

Geometri e agricoltura: un confronto nazionale sulla figura del tecnico nel settore agricolo

Promosso nell’ambito di “Fiera Agricola 2025” dal presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Caserta Aniello Della Valle, il convegno “Il ruolo del tecnico in agricoltura” che si è tenuto il 7 marzo 2025 ha riunito esperti e rappresentanti della categoria dei geometri per discutere delle attività tecniche necessarie al settore agricolo. Al centro del dibattito, le capacità chiave dei geometri nel sostegno alle imprese del comparto fondiario e alla gestione del territorio nello scenario delle misure di sostegno messe a disposizione da ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. Per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha partecipato ai lavori il consigliere CNGeGL e coordinatore della commissione nazionale agricoltura Livio Spinelli

 

L’apertura dei lavori è stata curata da Antimo D’Agostino, consigliere del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Caserta e coordinatore della commissione agricoltura provinciale, e da Giuseppe Ricciardi, tesoriere dello stesso Collegio e componente della commissione nazionale agricoltura; a seguire, per ISMEA è stato prima condiviso il prezioso contributo del direttore generale Sergio Marchi, che con un videomessaggio ha richiamato l’attenzione della platea affermando, fra l’altro, "la valenza del contributo professionale dei geometri nella messa a sistema del patrimonio fondiario dell’Istituto. Una collaborazione – ha continuato a rimarcare – che ha assicurato qualità e stabilità nello scenario nazionale, divenendo inoltre occasione per spunti interessanti, momenti di crescita e condivisione professionale".

Si è svolto poi, sempre per ISMEA, l’intervento del responsabile dell’ufficio concessioni e rilasci Domenico Di Menno Di Bucchianico, che ha illustrato nel dettaglio gli strumenti finanziari a supporto delle imprese.

A seguire, la centralità della figura del geometra nell’agricoltura è stata più volte ribadita. Il consigliere CNGeGL Livio Spinelli ha sottolineato come: “l’organizzazione di analoghe iniziative sia stata promossa anche da altri collegi provinciali e relativi Coordinamenti Regionali che, in funzione delle intese generali convenute a livello nazionale, si sono prodigati per una accurata diffusione delle informazioni agli iscritti basati nei vari territori”. A ciò, ha aggiunto: “in questo ambito l’impegno del geometra è fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio fondiario e della gestione del territorio. Un agire storico, oggi in costante evoluzione, che riflette quanto la conoscenza tecnica e tecnologica si siano oggi integrate nel bagaglio culturale della nostra figura professionale”.

Su tale punto, si è altresì espresso il presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Caserta Aniello Della Valle, che ha delineato come “la sinergia apportata dal rinnovo del protocollo di intesa e della convenzione tra il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e ISMEA rappresenti il contributo fondamentale per sostenere l’andamento del comparto”.

Nel corso dei lavori, inoltre, è emerso il necessario ricambio generazionale supportato dagli strumenti finanziari proposti da ISMEA congiuntamente a un focus del settore. “Da un’agricoltura tradizionale e basata su strumenti manuali - ha spiegato Marco Magni, presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Cremona e componente della commissione nazionale agricoltura – abbiamo ora, di fronte a noi, un orizzonte sempre più avanzato e digitalizzato, con un impatto diretto sull’efficienza e sulla sostenibilità.

L’appuntamento, infine, è stata l’occasione per un fattivo incontro fra i componenti della commissione nazionale agricoltura in rappresentanza dei collegi presenti, a conferma della proattività dei referenti in materia.

 

QUI la circolare CNGeGL relativa alla convenzione CNGeGL/ISMEA 2025 e al protocollo d'intesa CNGeGL/ISMEA 2025-2026

QUI il programma del convegno

Foto di Taylor Siebert su Unsplash