HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Aggregatore Risorse

angle-left Dal decreto coesione nuove risorse per i giovani: fino a 50.000 euro per avviare attività e studi professionali
28/07/2025

Dal decreto coesione nuove risorse per i giovani: fino a 50.000 euro per avviare attività e studi professionali


Due misure per favorire il lavoro autonomo e la libera professione tra i giovani under 36: Autoimpiego per il Centro-Nord e Resto al Sud 2.0 per il Mezzogiorno. Un’occasione concreta anche per i giovani geometri

 

Firmato nei giorni scorsi dai Ministri del Lavoro, Marina Calderone, edell'Economia Giancarlo Giorgetti, il decreto attuativo del Decreto Coesione, che offre nuove e importanti opportunità ai giovani tra i 18 e i 35 anni (non compiuti) che vogliono avviare un’attività autonoma o intraprendere la libera professione. Le misure, illustrate dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore, si chiamano Autoimpiego e Resto al Sud 2.0, e prevedono contributi a fondo perduto fino a 50.000 euro (su un totale di 800 milioni in tutto, compresi i contributi per la gestione e i servizi collaterali).

Autoimpiego è destinata ai progetti con sede nel Centro-Nord (inclusi Lazio, Marche e Umbria), con contributi fino a 30.000 euro, aumentabili a 40.000 per spese innovative o sostenibili.Resto al Sud 2.0 copre Abruzzo, Molise, Sud e Isole, e consente di arrivare a 50.000 euro.

Le risorse sono dedicate ai liberi professionisti e ai praticanti, compresi coloro che vogliono aprire uno studio professionale o avviare una società tra professionisti (Stp). Tra le spese ammesse: arredi, software, siti web, branding e consulenze ad alto contenuto tecnologico. Sono escluse le spese per immobili, personale, consulenze fiscali/legali. I giovani interessati devono trovarsi in stato di inoccupazione, inattività o essere iscritti al programma GOL, nel rispetto di determinati limiti di reddito.

La domanda sarà telematica e a sportello, con priorità temporale fissata da un click day, di cui si attende a breve il decreto ministeriale attuativo.

Insieme alla Commissione Nazionale Giovani, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati seguirà con attenzione l’evolversi della misura, al fine di poter informare e supportare chi potrà cogliere questa opportunità concreta.

 

QUI l’articolo de Il Sole 24 Ore
Foto di Vitaly Gariev su Unsplash