HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Aggregatore Risorse

angle-left ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI – RELAZIONE DEL PRESIDENTE PAOLO BISCARO
09/10/2024

ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI – RELAZIONE DEL PRESIDENTE PAOLO BISCARO

La nuova governance del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati si presenta alla prima Assemblea dei Presidenti di Collegio del 9 ottobre 2024 con un programma molto chiaro, basato sulla condivisione degli impegni assunti in termini di governance nel suo complesso, in cui viene altresì delineato l’effort da parte di ciascun singolo componente in relazione alle deleghe assunte. Nella descrizione viene, inoltre, esplicitato l’approccio metodologico, il cronoprogramma sviluppato e i risultati che si intendono conseguire.

 

Dopo aver curato la doverosa presentazione del ruolo e delle deleghe assegnate a ciascun neo componente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, nella sua relazione il presidente CNGeGL Paolo Biscaro indica subito come, dal recente insediamento ad oggi, il Consiglio Nazionale abbia cominciato a lavorare su due binari che si muovono lungo la stessa traiettoria, ma con velocità differenti.

IL PRIMO BINARIO. È riconducibile all’alveo delle azioni istituzionali che rappresentano la mission del Consiglio Nazionale, come la rappresentanza degli interessi. In primissima battuta è stato presidiato l’ambito del decreto “Salva casa” con l’intervento in audizione - lo scorso 13 giugno 2024 - alla VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati del consigliere CNGeGL Marco Vignali e la pubblicazione di esordio - a firma Maria Alfiero, Michele Specchio e Marco Vignali - di un contributo sul quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore dello scorso 8 agosto.

A seguire, il tema della protezione civile per il tramite di STN, la Struttura Tecnica Nazionale, all’interno della quale il vicepresidente Ezio Piantedosi ricopre il ruolo di Coordinatore del Comitato di Gestione e Coordinamento della Struttura Tecnica Nazionale. Finora sono stati tre gli appuntamenti in agenda: le riunioni del Consiglio Direttivo - il 3 luglio e il 24 settembre -e la presentazione - l’11 settembre a Pistoia - di STN Toscana. Sotto l’egida di questa iniziativa, alla quale ha preso parte anche il consigliere CNGeGL Paolo Ghigliotti, titolare della delega alla Protezione civile, si è svolta una giornata di studio sul ruolo e sui compiti della struttura, tanto a livello centrale quanto a livello territoriale.

È stata successivamente presentata la nuova governance agli stakeholder istituzionali, presso la Camera dei Deputati. Agli esponenti delle istituzioni nazionali e ai rappresentanti del mondo politico, si è unita la presenza del consiglio di Cassa Geometri.

Circa la valutazione immobiliare in ambito bancario, analogo l’intervento reso con la partecipazione - lo scorso 23 luglio 2024 - degli esponenti dei consigli nazionali di architetti, ingegneri e geometri; quest’ultimi rappresentati dal consigliere CNGeGL Livio Spinelli al tavolo di confronto con Assovib e Confindustria Assoimmobiliare, dove è stato sottolineato come il tema della qualità dell’attività peritale deve andare di pari passo con l’equo compenso.

In agenda anche i PEBA, i Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, ai quali il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dedicato uno specifico tavolo tecnico - inaugurato lo scorso 29 luglio 2024 - al quale è stato delegato a partecipare il collega Paolo Nicolosi.

Sulla rilevanza dei temi come l’autonomia differenziata, la formazione, i percorsi di accesso, la riforma del regolamento, e del sistema degli Ordini Professionali si è parlato nel tavolo di lavoro indetto lo scorso 31 luglio 2024 dal Sottosegretario Alfredo Mantovano, cui hanno partecipato – oltre ai rappresentanti delle 28 “sigle” - il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e il Sottosegretario alle imprese e al Made in Italy Fausta Bergamotto.

Presidiato lo scorso 6 agosto 2024 anche il Codice dei Contratti pubblici, con l’intervento in audizione alla VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati del consigliere CNGeGL Paolo Ghigliotti. Stessa commissione ma diverso il tema per il consigliere CNGeGL Marco Vignali che, lo scorso 10 settembre 2024, in audizione alla Camera dei Deputati, si è occupato di interventi di ristrutturazione edilizia connessi e di rigenerazione urbana, in merito alla proposta di legge Atto Camera 1987 Mattia e altri.

Tantomeno è mancata la presenza sul territorio, in occasione della proclamazione dei primi laureati del corso triennale professionalizzante e abilitante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, classe L-P01, presso le università di Chieti-Pescara e Padova.

IL SECONDO BINARIO. A questo punto, finalizzato a rendere concreta la vision della nuova governance, dal presidente CNGeGL Paolo Biscaro è stato affrontato il secondo binario: riconducibile all’alveo delle azioni strategiche.

A questo proposito, dal presidente CNGeGL Paolo Biscaro sono state parafrasate le parole del filosofo Henry David Thoreau: “non è tanto ciò che stiamo guardando, ma ciò che noi - come Categoria non lontana dal compiere un secolo di vita - riusciamo a vedere. Su ciò che stiamo guardando – ha aggiunto - mi sono lungamente espresso nelle varie dichiarazioni post insediamento: la mission del prossimo mandato è affrontare le sfide e gli obiettivi posti dall’impatto dell’intelligenza artificiale, dell’instabilità internazionale e della sostenibilità ambientale; dalle trasformazioni indotte dalla transizione ecologica e digitale, dai progetti del PNRR, dalla direttiva europea sulle case green, dagli obiettivi delle Agende 2030 e 2050. Ora, a distanza dei fatidici (più o meno) 100 giorni - ha concluso - occorre aggiungere un pezzo alla narrazione, ossia l’ambizione che ci deve guidare, la vision, appunto, e per noi sarà assumere un ruolo di primo piano e paritario nella filiera della progettazione”.

 

QUI la relazione del presidente CNGeGL Paolo Biscaro
QUI la galleria fotografica