HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI – RELAZIONE DEL CONSIGLIERE MATTEO PARISI
Nell’Assemblea dei Presidenti dei Collegi Provinciali, che si è tenuta a Roma, il 10 giugno 2025, il consigliere CNGeGL ha relazionato la platea circa le attività di focus group dedicate al corso di laurea triennale professionalizzante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, classe LP-01, abilitante alla professione di geometra laureato. Un'iniziativa che nella precedente assise di categoria ha visto la partecipazione di 116 professionisti distribuiti su 8 tavoli di lavoro per delineare le strategie future della formazione universitaria dei geometri
Fra i punti di forza della presentazione, la composizione della rappresentanza: qualificata e territorialmente equilibrata. L'adesione ai focus group organizzati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, infatti, ha registrato una partecipazione significativa e rappresentativa della Categoria, con una componente prevalente di Presidenti di Collegio (67 partecipanti), affiancati da 28 delegati dei Consigli direttivi e 21 docenti e referenti universitari. La distribuzione territoriale ha garantito un equilibrio nazionale con 58 partecipanti dal Nord Italia, 23 dal Centro, 24 dal Sud e 11 dalle Isole.
Il profilo anagrafico dei partecipanti ha evidenziato una categoria matura e esperta: la fascia più rappresentata è quella tra i 50 e 59 anni (48 professionisti), seguita da quella 40-49 anni (28 partecipanti) e 60-69 anni (30 partecipanti). Significativa anche la presenza di 5 professionisti tra i 31 e 39 anni e di 4 oltre i 70 anni. La composizione per genere ha visto una prevalenza maschile con 95 uomini e 21 donne, queste ultime rappresentano il 18% del totale.
Tra i Presidenti di Collegio partecipanti è emerso un mix equilibrato di esperienza: 26 sono al primo mandato, 19 al secondo, 12 al terzo e 10 al quarto mandato, garantendo così un confronto tra visioni consolidate e approcci innovativi.
UN CONFRONTO COSTRUTTIVO SU OTTO TAVOLI TEMATICI. L'evento ha coinvolto 8 gruppi di lavoro, identificati con colori diversi, che hanno affrontato le principali sfide e opportunità del percorso accademico:
- competenze e identità professionale: i tavoli arancio, papavero e viola hanno posto l'accento sulla necessità di definire chiaramente le competenze del geometra laureato
- innovazione e riforme: il tavolo ciclamino ha discusso le riforme 4+2 e 4+3 e l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla professione
- attrattività e territorio: i tavoli iris e mimosa hanno analizzato l'evoluzione del corso e le buone prassi territoriali
- promozione e comunicazione: i tavoli ortensia e rosa hanno evidenziato l'importanza della promozione attiva e dell'orientamento scolastico
TRE LINEE PROGETTUALI STRATEGICHE. Dal confronto sono emerse tre direttrici principali per il futuro:
1. Orientamento e promozione del percorso accademico
La priorità è informare giovani e famiglie sull'occupabilità del geometra laureato attraverso:
- collaborazione strutturale tra Collegi e Atenei, superando la presenza "a macchia di leopardo" sul territorio
- apertura verso altri indirizzi di scuola secondaria, oltre al tradizionale CAT
- role modeling con studenti universitari e giovani professionisti
- implementazione delle linee guida CNGeGL per gli orientatori
2. Definizione delle competenze
È fondamentale chiarire identità e ruolo del geometra laureato LP-01 mediante:
- definizione univoca delle competenze curriculari
- bilanciamento tra uniformità nazionale e specificità territoriali
- potenziamento qualitativo del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV)
3. Collaborazione tra Collegi e Atenei
Il rafforzamento del coordinamento mira al miglior "posizionamento" del corso attraverso:
- affiancamento diretto tra docenti e formatori
- format di comunicazione focalizzati su specializzazioni e ambiti professionali
- ampliamento della "circolarità virtuosa" già presente in alcune realtà territoriali
VERSO UN FUTURO DI ECCELLENZA. L'iniziativa ha rappresentato un passo significativo nella valorizzazione della formazione universitaria dei geometri, con particolare attenzione all'inserimento lavorativo e alla valutazione continua del metodo di confronto partecipato.
Il report completo dei lavori presentato durante l'Assemblea dei Presidenti ha confermato l'impegno del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati nel promuovere un dialogo costruttivo tra tutti gli attori del sistema formativo e professionale. La metodologia adottata nel focus group, infine, ha evidenziato l’efficacia della soluzione individuata che potrà essere replicata in altri contesti, confermando le potenzialità del confronto partecipato nella definizione di strategie condivise per il futuro della Categoria.
QUI la presentazione