HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI/2 – NOVITA’ IN MATERIA DI ESTIMO E AGGIORNAMENTI SULLA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE
Nel programma dei lavori dell’Assemblea dei Presidenti del 21 giugno 2022 a Genova, l’intervento del consigliere CNGeGL Livio Spinelli pone l’accento, in particolare, su nuove opportunità di consulenza per i geometri e sulle recenti osservazioni poste a tutela della professione, nel corso delle attività svolte dalle commissioni preposte per l’estimo e per la riforma del processo civile
In perfetta continuità con il consigliere CNGeGL Antonio Acquaviva che – in qualità di precedente relatore - ha centrato la sua relazione sulle opportunità di incarico offerte dal PNRR, l’intervento successivo del consigliere CNGeGL Livio Spinelli inizia ponendo l’attenzione su una nuova convenzione che offre opportunità di incarico agli iscritti
LA NOVITA’
Si tratta dell’affidamento per le attività tecniche per l’assistenza nella fase di escomio del fondo da parte di ISMEA, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. Una nuova convenzione che, in relazione al patrimonio immobiliare dell’ente, necessita di figure professionali in grado di svolgere particolari attività tecniche e, laddove previsto, specifiche consulenze di valutazione immobiliare dei cespiti posti in garanzia.
“Questa esigenza - illustra il consigliere CNGeGL Livio Spinelli – viene formalizzata grazie al protocollo d’intesa in essere fra gli enti che, in precedenza, aveva permesso di diffondere nella categoria le buone prassi per lo sviluppo e la promozione delle attività agricole, mediante l’organizzazione nel territorio di eventi formativi e gruppi di lavoro comuni. È ugualmente doveroso ricordare – aggiunge il consigliere CNGeGL Livio Spinelli – che in passato sono stati organizzati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati anche i webinar sulla presentazione delle misure economiche e degli strumenti tecnici a disposizione del comparto dell'agricoltura. Un tema che aveva permesso di approfondire le opportunità professionali per il geometra e conoscere un insieme di strumenti tecnici per il comparto dell’agricoltura che formula condizioni di favore agli under 41”.
In questo solco si inserisce un’altra occasione colta dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati: in base alle linee di aiuto disposte a favore dell’imprenditoria femminile su impulso del Mipaf, si resero necessarie delle analoghe consulenze tecniche da parte dei professionisti, come ampiamente descritto per le misure dedicate al comparto in generale di cui sopra. In tal senso, e a questo proposito, era stato avviato per la categoria un ciclo di seminari, al fine di poter illustrare le misure e, nel migliore dei modi, affiancare i colleghi affinché potessero subito intraprendere azioni di consulenza mirate alle donne in agricoltura.
Infine, è altresì ricordato che nel piano di sostegno promosso da ISMEA per i giovani imprenditori agricoli concorrono anche i geometri, che – insieme alla Banca delle Terre Agricole, una piattaforma tecnologica che rappresenta il punto di incontro fra la domanda e l’offerta delle proprietà fondiarie dell’istituto – mettono a disposizione la loro consulenza tecnica nella gestione delle misure economiche che incentivano il ricambio generazionale, favoriscono lo slancio all’internazionalizzazione delle imprese e la spinta all’impiego di soluzioni tecnologicamente avanzate.
Continuando a tracciare una ideale linea di congiunzione la relazione del consigliere CNGeGL Livio Spinelli prosegue si incentra sulle valutazioni immobiliari e tocca altri argomenti. Fra questi, l’aggiornamento delle linee guida ABI e il questionario lanciato da CESET, il Centro Studi di Economia Territoriale, in collaborazione con l’università degli studi di Catania.
LE LINEE GUIDA ABI
A proposito del primo, e con riferimento alla presentazione dell’aggiornamento delle “Linee Guida per le valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”, che si è tenuta a Roma, lo scorso 5 aprile 2022, nell’ambito dell’appuntamento ABI “Credito al Credito”, è stata sottolineato come l’adozione dei modelli AVM sia adeguatamente perimetrata dal TEGoVA negli standard EVS 2020. Una posizione condivisa e correttamente riportata dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati nel tavolo di lavoro dedicato, in sede di aggiornamento delle Linee Guida di cui sopra, nei precipui fini di trasparenza che richiede il mercato e dell’importanza del ruolo che svolge il valutatore immobiliare.
La trattazione tematica consente di ricordare che grazie a una iniziativa promossa dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Cuneo, sulla quarta edizione delle “Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” si è tenuto un approfondimento dedicato alla categoria. Nella stessa direzione si è svolto l’aggiornamento delle linee guida del Consiglio Superiore della Magistratura, oggetto di un webinar organizzato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, che si è tenuto due volte in ragione della numerosità delle richieste ricevute.
LA RICERCA CESET
Rispetto al secondo argomento è stato comunicato l’esito del progetto di ricerca “L’esercizio della pratica estimativa in Italia”, condotto per l’appunto da CESET in collaborazione con l’ateneo catanese, che mira a individuare possibili strategie formative e soluzioni alle principali difficoltà operative incontrate dai professionisti. Grazie a questa iniziativa - sostenuta nella diffusione anche dai collegi provinciali - verrà delineato il “profilo tipo” del perito estimatore italiano e il suo grado di specializzazione. Saranno, inoltre, identificati gli ambiti più frequenti della pratica estimativa, i procedimenti e i criteri di stima maggiormente utilizzati e i principali fattori che limitano l’esercizio della pratica estimativa in Italia. Il target di riferimento sono i periti iscritti agli ordini e collegi nazionali: Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Ingegneri, Architetti, Geometri e Geometri Laureati, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati. Ebbene, in questa prima fase, i risultati hanno messo in luce che la categoria dei geometri ha risposto prontamente all’iniziativa, registrando un tasso di partecipazione notevolmente superiore rispetto agli altri destinatari. Le interviste proseguiranno ancora per un altro mese.
LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE
Centrale anche l’ultima materia trattata: la legge delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata, seguita dal gruppo di lavoro di Rete Professioni Tecniche prima e Professioni Italiane ora, di cui è coordinatore il presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli e componente per la categoria lo stesso consigliere CNGeGL Livio Spinelli.
“Anche in tale ambito stiamo svolgendo il nostro compito - precisa il relatore - intervenendo sul ruolo, i requisiti professionali e le criticità operative per i tecnici impegnati nei processi civili e nella mediazione, oltre che sull'improcrastinabile adeguamento e aggiornamento degli onorari per i consulenti tecnici in ambito giudiziario, di cui al decreto ministeriale del 30 maggio 2002 mai aggiornato o adeguato alle esigenze nel frattempo resesi necessarie. All’opera in questo campo anche la commissione Mediazione congiuntamente alla commissione Estimo e attività peritali, impegnate di concerto sui decreti attuativi che dovranno essere emanati con il contributo delle loro proposte, al momento in corso di formulazione".
Composto dai rappresentanti nominati dai Consigli Nazionali Geometri e Geometri Laureati, Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, sul Comitato Interprofessionale Periti Estimatori danni da avversità atmosferiche in agricoltura è stata, in conclusione, riportata una sintesi delle attività intraprese. Un momento utile per dare anche evidenza alla crescente richiesta di queste iniziative da parte delle nuove generazioni che si sono già rese proattive in questo ambito, nonché per sollecitare i giovani colleghi che non si sono ancora interessati a tale ambito, pur rientrando tale materia appieno fra i servizi tecnici ampiamente richiesti negli ultimi tempi. L’esercizio di questa professione, inoltre, è sostenuto dalle più recenti coperture assicurative che aggiornano l’impegno del più noto ed ormai anacronistico “perito danni grandine”.