HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
A.Ge.Pro. in supporto ai centri operativi per l’emergenza Campi Flegrei
In seguito allo sciame sismico che sta interessando l’area dei Campi Flegrei, l’Associazione Nazionale Geometri in Protezione Civile (A.Ge.Pro. Italia) ha subito attivato i propri volontari per mettere a disposizione un supporto immediato alle autorità locali e alle comunità coinvolte
In collaborazione con la Protezione Civile, i professionisti A.Ge.Pro. sono entrati immediatamente nell’operatività per il coordinamento e per la gestione delle emergenze, all’interno dei Centri Operativi Comunali (COC), espletando inoltre la funzione AGI (Assistenza ai Centri Operativi). Contestualmente, i geometri di A.Ge.Pro. rimangono a disposizione del Dipartimento nazionale di Protezione Civile nella funzione specifica di rilevatori AEDES (Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica), assicurando in questa delicata fase la competenza cruciale per determinare l’agibilità delle strutture e garantire la sicurezza dei cittadini.
A.Ge.Pro. Italia rinnova così il proprio impegno al fianco delle istituzioni, della pubblica amministra e delle popolazioni colpite da eventi calamitosi, confermando il ruolo attivo e responsabile dei geometri nella gestione delle emergenze.
Inoltre, in previsione di un possibile aggravarsi della situazione, e con l’intento di poter rispondere alle possibili e future richieste di personale tecnico qualificato, A.Ge.Pro. lancia un appello alla mobilitazione ai geometri iscritti: la propria preadesione non vincolante può essere trasmessa via email a: presidenza@ageproitalia.it, a.zofrea@ageproitalia.it, scrivendo – per copia conoscenza – anche al proprio Collegio provinciale di appartenenza. Questa manifestazione di disponibilità consentirà all’associazione di mappare con precisione le risorse attivabili, in sinergia con il Dipartimento di Protezione Civile a livello regionale e nazionale.