HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
#FuturiGeometri, vince l’inclusione sociale
Alla cerimonia di premiazione dell’edizione 2024 del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” sono state le proposte tecniche dei giovani che vogliono promuovere l’accessibilità nel nostro Paese
Ha vinto l’inclusione sociale e, protagonisti dell’iniziativa, sono stati gli studenti degli Istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT) che – pur facendo pervenire le loro proposte tecniche da ogni parte d’Italia - all’unisono hanno individuato un’area della loro città, ne hanno curato l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche, con progetti di riqualificazione urbana.
I VINCITORI. La cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, ideato e promosso da FIABA ETS e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ha designato i seguenti vincitori:
Il primo premio è stato assegnato all'Istituto di Istruzione Superiore Statale "Vignarelli" di Sanluri (sud Sardegna) che ha presentato "Tutti al parco dove le diversità si incontrano", un progetto di riqualificazione del parco termale del Comune di Sardara (Sud Sardegna). Ha consegnato il premio Stefano Maiandi, Presidente di FIABA ETS.
Il secondo premio è stato assegnato all'Istituto di Istruzione Superiore Statale "Bianchi-Virginio" di Cuneo che ha presentato "Il viaggio e la memoria", un progetto di riqualificazione della vecchia stazione di Cuneo in ottica di Universal Design. Ha consegnato il riconoscimento Marco Nardini, Presidente GEOWEB SpA
Il terzo premio è stato assegnato all'Istituto Tecnico "Gian Giacomo Marinoni" di Udine che ha presentato "Oltre le barriere del tempo", un progetto che si fonda sulla volontà di rendere accessibili tutte le aree comuni ed esterne Centro per anziani di Buja (Friuli Venezia Giulia). Ha consegnato il premio Paolo Nicolosi, Consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.
Sono seguite tre menzioni speciali assegnate a:
Istituto ITET "A.M. di Tannoia" di Corado (BA), da Francesca Muolo, Consigliere Cassa Geometri;
Istituto IIS "Ferrini-Franzosini" di Verbania, da Federica de Pasquale Consigliere FIABA e da Rosaria Brocato, Scuola-Formazione FIABA ETS;
Istituto IIS "Corinaldesi Padovano" di Senigallia (AN), in collegamento ZOOM, da Ezio Pecchioli di FIABA ETS.
Infine, il premio speciale KONE è stato assegnato all'Istituto di Istruzione Superiore "Giacomo Antonietti" di Iseo (BS) che ha presentato un progetto di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche del fabbricato denominato "Crociera di San Luca", un importante monumento storico-artistico sito a Brescia. Hanno consegnato il premio Lara Pollifrone e Francesco Olivadese di KONE
LE DICHIARAZIONI. Stefano Maiandi, Presidente di FIABA ETS, ha espresso la sua soddisfazione constatando “l’adesione di giovani talenti, così sensibili alle tematiche dell'accessibilità e dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Un coinvolgimento che è il segno dei nostri tempi e il frutto di una collaborazione con il mondo della scuola, a cui la nostra società deve guardare sempre con la massima attenzione e rispetto”.
Lo stesso ha altresì ringraziato CASSA GEOMETRI che ha ospitato l'evento, i sostenitori GEOWEB SpA, KONE SpA e il partner tecnico VITTORIO MARTINI 1866, le istituzioni che hanno fatto giungere il loro plauso all’iniziativa e coloro che sono intervenuti.
Per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, la dichiarazione è stata rilasciata dal presidente Maurizio Savoncelli che, con le sue parole, ha voluto sottolineare il ruolo svolto da Paolo Nicolosi, consigliere delegato al progetto. “Un profondo senso di responsabilità ci ha spinto nel cammino intrapreso, passando dall’ideazione di questo concorso nazionale in collaborazione con FIABA ETS, all’ininterrotto coinvolgimento delle nuove generazioni di futuri geometri in questa iniziativa giunta alla 12ma edizione. Un impegno che ha consentito loro di sviluppare fin da subito la sensibilità alla progettazione accessibile degli ambienti e all’abbattimento delle barriere architettoniche, imparando a offrire una corretta risposta agli emergenti bisogni sociali della collettività, che possono essere accolti proprio in questa fase tecnica. È questo il valore che abbiamo inteso assegnare all’accessibilità nel territorio e ai riflessi culturali nella moderna società civile, con l’intento di dare una reale prospettiva al diritto all’inclusione di ciascuno”.
All’appuntamento era presente il presidente Geoweb Spa Marco Nardini che ha sottolineato “l'importanza di una progettazione accessibile è cruciale per costruire un futuro inclusivo e sostenibile. Considerare le esigenze di tutti, a partire dalle persone con disabilità, non solo promuove l'uguaglianza e l'indipendenza, ma migliora la qualità della vita dell'intera comunità. Grazie alla fruibilità di spazi accessibili e all'interazione sociale, un numero maggiore di persone partecipa pienamente alla vita quotidiana. In questo contesto, gli istituti di formazione CAT ed i professionisti del settore edile giocano un ruolo fondamentale fornendo le competenze e gli strumenti necessari per sviluppare soluzioni innovative. Iniziative come il concorso #futurigeometri sono essenziali per diffondere una cultura dell'accessibilità e formare una nuova generazione di professionisti consapevoli e preparati. Ricordiamoci, quindi, che progettare tenendo sempre a mente l'inclusività non è solo un obbligo morale, ma un'opportunità per creare comunità più coese, resilienti e prospere”.
Dello stesso avviso Lara Pollifrone, Accessibility Manager di KONE SpA, che ha spiegato: “anche nella XII edizione del concorso "I futuri geometri progettano l'accessibilità" KONE è stata molto lieta di partecipare attivamente al fianco di FIABA. KONE si impegna costantemente per promuovere soluzioni innovative per consentire il flusso delle persone nelle città, ma la tecnologia da sola non basta. Coinvolgere i giovani geometri e tutti i ragazzi sin dall'età scolare è fondamentale per aumentare la consapevolezza e la responsabilità sociale di chi sarà chiamato a disegnare le città del domani in modo accessibile, senza barriere architettoniche".
Nel corso dell’evento hanno, inoltre, preso la parola Francesca Muolo Consigliere della Cassa Geometri, seguita dall’intervento di Luca Di Bari, Resp. ANCI Area Servizi Pubblici, da Antonella Pasetti, Rapporti Istituzionali UNI, Ente Italiano di Normazione, da Alfredo Simonetti, direttore Cassa Edile di Roma e Provincia, da Marco Maurelli, Presidente Nazionale Federbalneari Italia e da Federico Palla, Vicesegretario Generale OPES.
Per le istituzioni sono intervenute, in collegamento on line, la senatrice Giusy Versace, Vice Presidente della Commissione Cultura, Sport e Istruzione del Senato e Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per la Disabilità e in presenza l’onorevole Daniela Rondinelli, eurodeputata componente della Commissione Lavoro e Affari Sociali del Parlamento europeo.
Hanno inviato un intervento per l’iniziativa il Ministro per la Disabilità, On. Alessandra Locatelli, il Ministro del Turismo Daniela Santanché e il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti. Saluti e auguri sono pervenuti anche dal Ministro Nello Musumeci, dal Ministro Andrea Abodi, dal Ministro Adolfo Urso, dal Ministro Anna Maria Bernini, dal Ministro Orazio Schillaci e dai Senatori Maurizio Gasparri e Marco Scurria (QUI i messaggi istituzionali)
Ha concluso i lavori il Presidente Emerito di FIABA ETS, Gr.Uff. OMRI Giuseppe Trieste.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Cassa Geometri e di UNI – Ente Italiano di Normazione, è stata sostenuta da GEOWEB SpA, KONE, da Vittorio Martini 1866 e si è svolta nella “Sala Trilussa” di Cassa Geometri.
I NUMERI DEL CONCORSO. Nel corso delle 12 edizioni del concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità” sono stati presentati 250 progetti di abbattimento barriere architettoniche su tutto il territorio nazionale, da oltre 400 istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), e complessivamente sono stati coinvolti più di 6.000 studenti che hanno imparato a progettare in maniera accessibile
QUI la locandina 2024
QUI la galleria fotografica