Calendario
Uno spazio in costante aggiornamento per raccontare l'impegno dei componenti del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati: audizioni parlamentari, incontri istituzionali, tavoli tecnici, presentazioni e attività svolte nei contesti di riferimento della professione, da UNI alla Rete Professioni Tecniche.
Geometri, cresce l’appeal del percorso CAT e della laurea abilitante

Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore dedica un approfondimento alla formazione dei futuri geometri: aumentano gli iscritti alla laurea professionalizzante e il percorso CAT conferma una platea significativa. Le prospettive della professione nelle riflessioni dei presidenti CNGeGL Paolo Biscaro e Cassa Geometri Diego Buono
Cresce l’interesse dei giovani per la formazione tecnica e universitaria che conduce alla professione di geometra. Nell’anno accademico 2025/2026 gli immatricolati alla laurea professionalizzante hanno raggiunto quota 593, con un aumento del +23,5% rispetto all’anno precedente; parallelamente, nell’anno scolastico 2025/2026, 12.528 studenti hanno frequentato il primo anno dell’indirizzo CAT - Costruzioni, Ambiente e Territorio. Sono alcuni dei dati messi in evidenza da Il Sole 24 Ore del Lunedì nell’articolo di Claudio Tucci, che raccoglie le riflessioni del presidente CNGeGL Paolo Biscaro e del presidente di Cassa Geometri Diego Buono.
La laurea abilitante, sottolinea il primo, “risponde al fabbisogno del mercato e alle grandi sfide legate alla transizione energetica, alla rigenerazione urbana e alla tutela del territorio”, mentre il secondo richiama invece “l’importanza di accompagnare i giovani lungo l’intero percorso professionale, attraverso formazione, innovazione, welfare e un solido patto previdenziale tra generazioni”.
Fonte Il Sole 24 Ore del 27 Luglio 2026 pagina 17