HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Asset Publisher

angle-left Pronti gli EBVS - European Business Valuation Standards 2020 di TEGoVA

Pronti gli EBVS - European Business Valuation Standards 2020 di TEGoVA

TEGoVA - The European Group of Valuers’ Associations, la realtà che rappresenta in ambito europeo gli interessi di oltre 70mila valutatori qualificati, riuniti in 72 associazioni operative in 32 Paesi, anticipa l’applicazione degli EBVS – European Business Valuation Standards 2020. L’annuncio nel nostro Paese e alla Categoria viene reso noto dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, membro fondatore per l’Italia di TEGoVA

Dopo lo slittamento imposto dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, la presentazione ufficiale degli EBVS – gli European Business Valuation Standards 2020 avrà luogo durante l’Assemblea autunnale TEGoVA che si terrà a Bruxelles il 29, 30 e 31 ottobre prossimi. La novità che aspetta i partecipanti sarà rappresentata dalla scelta TEGoVA di suddividere nettamente le sue pubblicazioni sulle valutazioni: da una parte il noto Blue Book degli EVS (European Valuation Standard) e dall’altra gli EBVS - European Business Valuation Standards. 

Una scelta che vuole sottolineare come il TEGoVA considera discipline decisamente separate la valutazione immobiliare e quella aziendale, poiché presuppongono differenti competenze, formazione e abilità anche se, per alcuni aspetti, sono correlate. Oltre a una pubblicazione indipendente, come premesso, gli EBVS - European Business Valuation Standards rappresentano un ulteriore e distinto segmento del più ampio campo delle valutazioni immobiliari e delle perizie estimative regolate - per l’appunto - dagli EVS - European Valutation Standards. Un ambìto quest’ultimo, in cui i Geometri svolgono un ruolo da protagonista. 

Gli standard europei di valutazione delle imprese (EBVS) sono stati redatti dall’European Business Valuation Standards Council, un Comitato Tecnico appositamente costituito; la loro entrata in vigore è immediata, anche se la presentazione ufficiale si terrà durante la citata Assemblea autunnale TEGoVA. Una decisione a totale beneficio degli investitori, dell’industria finanziaria e degli addetti ai lavori che – in una situazione contingente di difficoltà diverse che si sommano - potranno disporre di un punto di riferimento ufficiale per una formulazione dei principi di valutazione delle aziende coerentemente al diritto e alla legislazione comunitari.

In occasione del lancio degli EBVS, il Presidente TEGoVA Krzysztof Grzesik ha dichiarato: "L'Europa ha raggiunto un punto di svolta che può essere solo accelerato dall'attuale crisi: l'Unione Europea è ora l’attore principale del nostro ambiente normativo e i valutatori non possono più limitare i propri orizzonti alla politica e alla regolamentazione nazionale. Gli EVSB sono i primi standard di valutazione aziendale realmente europei, preparati da professionisti altamente qualificati e in grado di conferire ai valutatori aziendali un approccio europeo comune ancorato all'ordinamento giuridico dell'UE."

In modo analogo, il Presidente del Comitato europeo per gli standard di valutazione delle imprese e membro del consiglio di amministrazione TEGoVA Danijela Ilić, ha affermato: “Nelle questioni più importanti relative alla valutazione delle imprese nei Paesi dell’Unione Europea e a livello internazionale, gli EBVS – European Business Valuation Standards garantiscono coerenza, indirizzano procedure che portano a relazioni inequivocabili, stilate conformemente alle norme e agli standard contabili dell'UE. Le imprese possono così trarre pieno vantaggio dalla libera circolazione di persone, beni, servizi e capitali nel mercato interno dell'Unione Europea”.

 

QUI per approfondire