HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Asset Publisher

angle-left La Rete Professioni Tecniche partecipa al confronto istituzionale sul lavoro autonomo

La Rete Professioni Tecniche partecipa al confronto istituzionale sul lavoro autonomo

Si è riunito il Tavolo tecnico sul lavoro autonomo alla presenza del Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. Fra le sigle che rappresentano i professionisti è stata convocata la Rete Professioni Tecniche

Nel corso dell’incontro con il Ministro Nunzia Catalfo, la Rete Professioni Tecniche ha richiamato la piattaforma di proposte elaborata nell’ambito dell’alleanza con il Comitato Unitario delle Professioni (CUP). Tema portante: l’equo compenso che in questo momento preoccupa ancor di più i professionisti tecnici. Le ragioni sono due: le condizioni di mercato indotte dal Superbonus 110%, che stanno intensificando le quotazioni delle prestazioni sotto costo, e la mancata applicazione del principio anche da parte della PA, che sempre più frequentemente pubblica bandi pubblici a compenso zero. 

In questa occasione la Rete Professioni Tecniche ha sottolineato anche l’importanza del concetto di sussidiarietà orizzontale rispetto alle funzioni dello Stato. I liberi professionisti chiedono solo di lavorare e la sussidiarietà è uno dei modi per consentire loro di svolgere il giusto ruolo all’interno della società e nell’attuale contesto economico.

QUI il comunicato stampa RPT