HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Asset Publisher

angle-left Intesa con Ismea, i Geometri per le buone prassi in agricoltura

Intesa con Ismea, i Geometri per le buone prassi in agricoltura

Un accordo finalizzato alla organizzazione di convegni, seminari e gruppi di lavoro tesi a favorire la conoscenza e la diffusione delle azioni di sostegno e finanziamento gestite da Ismea e dedicate al mondo agricolo. Questo l’obiettivo della convenzione firmata dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati con l’ente pubblico economico nazionale 

Un programma volto a favorire le imprese che operano nell’ampio ambito dell’agricoltura, al fine di poter promuovere il ricambio generazionale, la competitività, la spinta all’internazionalizzazione e la svolta all’innovazione tecnologica. E’ questo lo scopo del programma di linee di aiuto recentemente messe a punto da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), iniziative rientranti fra le finalità istituzionali e che saranno perseguite con una determinazione straordinaria, in ragione della necessità divenuta oggi esponenziale per l’agricoltura, in seguito dell’incidenza determinata dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

In questa direzione si colloca il protocollo di intesa (clicca QUI) che l’ente pubblico economico nazionale ha recentemente siglato con il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, con l’obiettivo di avviare una collaborazione volta a sostenere – mediante i Geometri liberi professionisti iscritti ai 110 Collegi nazionali – l’attuazione delle politiche di sostegno comunitarie, nazionali e regionali riservate agli attori dell’agricoltura.

L’iniziativa apre ora le porte a uno scenario organizzativo che vedrà come protagonisti i Collegi provinciali dei Geometri e Geometri Laureati per la diffusione delle ‘buone prassi’ per il mondo agricolo. Una fase che sarà preliminarmente coordinata da una ‘cabina di regia’ del Consiglio Nazionale, che ha già calendarizzato alcune sessioni informative e formative: in modalità webinar, gli incontri sono stati fissati per il prossimo 4, 11 e 18 giugno. I posti disponibili sono 1.500 (500 per ogni data).

Nel corso degli appuntamenti i Geometri apprenderanno come implementare le proprie competenze e capacità professionali per mettere gli incentivi pubblici a disposizione degli addetti ai lavori del comparto: le imprese agricole e le forme associative da queste costituite.

Più precisamente, le opportunità consistono nell’acquisizione di incarichi direttamente dalle realtà produttive coinvolte dall’incentivazione pubblica, per la elaborazione di studi di fattibilità, realizzazione di servizi correlati alla progettazione, la formulazione e la verifica della sussistenza dei requisiti necessari alla domanda di ammissione. In poche parole, grazie alla sua presenza capillare nel territorio al Geometra viene chiesto – oltre alla conoscenza approfondita delle agevolazioni concedibili – di ricoprire il consueto ruolo che solitamente svolge: essere l’interlocutore privilegiato degli enti pubblici e rappresentare la figura tecnica di congiunzione fra, in questo caso l’impresa agricola, e la pubblica amministrazione.

Le misure nel paniere su cui si potranno concentrare gli esperti del territorio e dell’ambiente sono molteplici. Alcune già operative e altre prossime all’emissione dei relativi bandi. In particolare, si rivela interessante nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia la concessione di contributi a fondo perduto, per un valore fino al 35% della spesa ammissibile, nonché l’erogazione di mutui a un tasso pari a zero, per importi non superiori al 60 per cento della spesa documentata. Durante i seminari online sarà possibile entrare nel dettaglio delle diverse formule di sostegno. 

“Il contributo della nostra Categoria – dichiara il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli – vuole offrire quell’impulso necessario al variegato tessuto economico delle imprese agricole presenti nel territorio italiano, che oggi rivestono un’importanza strategica per il patrimonio e l’economica nazionale e possono a pieno titolo ambire – con un adeguato sostegno specialistico – a raggiungere uno slancio ulteriore”. 

“E’ un’iniziativa che pone al centro la valorizzazione delle specifiche competenze della figura del Geometra libero professionista – aggiunge il Consigliere CNGeGL Livio Spinelli - consentendo alla nostra Categoria di svolgere un ruolo di particolare rilievo nel processo produttivo dell’agricoltura. Un compito di affiancamento che offrirà il supporto tecnico ideale per queste importanti linee di credito, in un sodalizio reciproco che permetterà una crescita vicendevole di coloro che sapranno rendersi protagonisti di questo comparto”.